La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Che “Tres” Offlaga Disco Pax


Gli Offlaga Disco Pax in concerto al Cage Theatre di Livorno il 7 aprile

Gli Offlaga Disco Pax in concerto al Cage Theatre di Livorno il 7 aprile

Sabato e Pasqua in musica al Cage di Livorno, che propone il concerto degli Offlaga Disco Pax (7 aprile) e dei Trio (8 aprile). Gli Offlaga Disco Pax sono, nonostante il nome lasci pensare il contrario, un gruppo italianissimo che per la particolare proposta rappresenta una mosca bianca nel panorama musicale del nostro Paese. Il terzetto (Enrico Fontanelli moog, basso e tastiere, Daniele Carretti chitarra, basso e Max Collini voce, testi) suona infatti una musica indecifrabile nella quale confluiscono le armonie sintetiche dei Kraftwerk, i delirii armonici dei CCCP e il sound new wave stile Suicide e il rock “narrato” dei Massimo Volume. Tratto distintivo del terzetto sono infatti i testi ironici, critici e diretti che Collini recita e interpreta, tanto che alcuni “etichettano” il genere del gruppo come “teatro canzone”. Gli Offlaga Disco Pax hanno pubblicato tre album “Socialismo tascabile” (2005), “Bachelite” (2008) e “Gioco di società” (2012). L’ultima opera conferma la cifra stilistica del gruppo e al tempo stesso l’evoluzione della band. Il tessuto musicale rimane ancorato sempre a quel mix di post-rock ed elettronica che ha caratterizzato la produzione del terzetto, ma la sezione ritmica e gli andamenti sintetici della tastiera sono più in primo piano rispetto alla chitarra. Sono invece confermate le liriche fulminanti di Collini che rieccheggiando storie ed episodi del passato critica nemmeno troppo velatamente l’evolversi dell’Italia di oggi. Il biglietto per il concerto livornese degli Offlaga Disco Pax è di 10 euro.

 

L’8 aprile sul palco salgono i Tres, ovvero Roberto Luti (chitarra), Simone Luti (basso) e Rolando Cappanera (batteria) che presentano il loro primo e omonimo album di selvaggio blues strumentale. La storia dei Tres è recente ma quella dei componenti del gruppo inizia invece alla fine degli anni ’80, quando Cappanera e i fratelli Luti suonavano, giovanissimi, nei First Experience, band blues che annoverò tra le propria fila anche Johnny Salani (prima voce degli Strana Officina) e che suonò numerosi concerti per tutta l’Italia. Nel 1994 la band si sciolse e i componenti del gruppo presero strade diverse. Nel 2010 i fratelli Luti e Cappanera si sono incontrati di nuovo, l’alchimia tra i tre è stata ancora confermata, e così il  terzetto ha cominciato a lavorare sui brani che sono finite nell’album presentato alCage. Il biglietto per il concerto livornese dei Tres è di 5 euro.

Offlaga Disco Pax e Trio – rispettivamente 7 e 8 aprile (ore 22:30) Cage Theatre (via del Vecchio Lazzeretto 20 Livorno).

Per informazioni
The Cage Theatre
e-mail info@thecagetheatre.it
web www.thecagetheatre.it

Offlaga Disco Pax
http://offlagadiscopax.wordpress.com

 

 

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy