La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Vero Grunge (alternative punk)


Melvins, live al Cage il 30 Aprile

Melvins, live al Cage il 30 Aprile

Il 30 aprile al The Cage suonano i Melvins, terzetto considerato tra i “padrini” dell’alternative rock e del grunge. Originari di Aberdeen (dalle parti di Seattle e luogo di nascita di Kurt Kobain) i Melvins nascono  (con Buzz Osborne alla chitarra e voce, Mike Dillard alla batteria, sostituito poi da Dale Crover e Matt Lukin al basso) come gruppo punk eterodosso nel quale la musica ritmica dei Black Flag si sposa con quella cadenzata dei Black Sabbath e il noise dei Sonic Youth.

Tra innumerevoli cambi di bassista (dopo Lukin, che abbandonò per formare i Mudhoney, è stata la volta di Lori Black e poi di Joe Preston, Mark Deutrom e Kevin Rutmanis fino all’ultimo Trevor Dunn), alla fine degli anni ’80 la loro musica è ben conosciuta a livello underground grazie alle velocizzazioni punk e alle ritmiche sabbathiane arricchite da riferimenti a Kiss e Motorhead. L’esordio “Gluey Porch Treatments”, l’acido “Ozma”,  il lento “Bullhead” costituiscono l’apice artistico della loro carriera, anche se “Houdini”, “Stoner Witch” e “Stag” (pubblicati negli anni ’90) sono quelli che hanno venduto di più grazie al contratto con l’Atlantic  e al boom del grunge.

I Melvins hanno continuato a pubblicare dischi fedeli al loro stile e alle loro liriche ironiche e dissacranti vero e proprio marchio di fabbrica del terzetto. Citati come influenze da Nirvana, Soundgarden e Alice in Chains, dagli “alternativi” Tool e pure dagli alferi dello sludge Mastodon, Neurosis e Isis, i Melvins sono in tour per supportare l’uscita di “Everybody Loves Sausages”, ma durante il live proporranno anche i loro classici da “Boris”, “A History Of Bad Men” fino a  “‘The Kicking Machine”. La band si esibirà in versione “lite”, cioè in trio, Buzz Osborne alla chitarra e voce Dale Crover alla batteria e Trevor Dunn al basso, senza l’altro batterista Coady Willis.

Il biglietto per il concerto livornese dei Melvins è in vendita a 18 euro (più diritti di prevendita) nel circuito www.bookingshow.it.

Melvins – 30 aprile (ore 21:30) Cage Theatre via del Vecchio Lazzaretto 20, Livorno

Per informazioni
Cage Theatre
web www.thecagetheatre.it

 

 

 

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy