La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Jazz e vino alla Goldonetta


Andrea Celeste (foto di Valentina Fusco) inaugura la Goldonetta, rassegna annuale di jazz al Teatro Goldoni di Livorno

Andrea Celeste (foto di Valentina Fusco) inaugura il 20 gennaio La Goldonetta Jazz & Wine, rassegna annuale di jazz al Teatro Goldoni di Livorno

Sarà la cantante Andrea Celeste ad inaugurare il 20 gennaio la nuova stagione de la Goldonetta Jazz & Wine, la rassegna organizzata al Teatro Goldoni di Livorno che abbina la musica jazz alla degustazioni di vini del territorio selezionati dai sommelier della Fisar.

Dopo Celeste il cartellone prevede Andrea Pozza Trio (10 febbraio), Fabrizio Bosso e il Legacy Trio (il 24 febbraio) e Mauro Grossi (13 aprile).

La ventiquattrenne Andrea Celeste è già una delle voci più affermate della scena jazz italica grazie a due album all’attivo (“My Reflection” ed “Enter Eyes”) e una fitta agenda di concerti che ha condotto l’artista ad esibirsi al Montecarlo Jazz Festival 2008, al Dima Jazz Festival 2011 di Constantine in Algeria, al mitico Blue Note di Milano e in numerosi teatri italiani e stranieri. Accompagnata da Alessandro Collina al pianoforte, Riccardo Barbera al contrabbasso e da Andrea Marchesini alla batteria, Andrea Celeste eseguirà con la sua inconfondibile vocalità i brani dei suoi album e classici del jazz in un felice connubio tra la calda interpretazione jazz-soul e l’immediatezza del pop.
Il secondo appuntamento della rassegna (10 febbraio) è con Andrea Pozza Trio guidato (Andrea Pozza pianoforte, Aldo Zunino contrabbasso e Shane Forbes batteria). Il gruppo ha pubblicato sei album e durante il concerto livornese presenterà i brani degli ultimi due (“New Quiet” e “Blue Daniel”). Pozza ha condiviso il palco con Chet baker, George Coleman, Lee Konitz, e ha fatto parte del Quintetto di Enrico Rava (insieme a Roberto Gatto, Rosario Bonaccorso e Gianluca Petrella) dal 2004 al 2008 incidendo “The Words And The Days” .

Fabrizio Bosso e il Legacy Trio (Andrea Colli alla batteria, Daniele Gorgone al piano e Nino Pellegrini al contrabbasso) sono invece i protagonisti dello show del 24 febbraio. Bosso è uno dei più acclamati trombettisti della nuova generazione e nella sua carriera di session-man ha suonato in Europa (Francia, Germania, Finlandia), Africa (Etiopia, Kenya, Tunisia) e America (Stati Uniti e Cuba).
La Goldonetta Jazz & Wine si conclude il 13 aprile con il concerto, “Un vero libro falso-Italian Surreal Book” del pianista/direttore Mauro Grossi.

Il prezzo del biglietto per ciascun concerto dell’edizione 2012 di Goldonetta Jazz & Wine è pari a 12 euro (ridotto 10 euro), l’abbonamento per tutti gli eventi della rassegna costa 32 euro.

La Goldonetta Jazz & Wine – 20 gennaio / 10 e 24 febbraio / 13 aprile  (ore 21:00) Teatro Goldoni (Via Goldoni, 83  Livorno)

Per informazioni
Teatro Goldoni
tel. 0586 204237
e-mail biglietteria@goldoniteatro.it
web www.goldoniteatro.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy