La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Fosfeni Festival 2013


Vladislav Delay, chiude l'edizione 2013 del Fosfeni Festival, la rassegna organizzatata al Cage Theatre e dedicata alla musica elettronica di qualità

Vladislav Delay, chiude l'edizione 2013 del Fosfeni Festival, la rassegna organizzatata al Cage Theatre e dedicata alla musica elettronica di qualità

Dopo l’esordio con lo show di Mike Vainio (ex del duo dei Pan Sonic) del 15  febbraio prosegue fino a maggio al nona edizione del Fosfeni Festival, rassegna dedicata alle nuove frontiere della musica elettronica,organizzata da Musicus Concentus, Extravaganza e Associazione Culturale The Cage. I live si terranno ovviamente al teatro di via del Vecchio Lazzeretto.

Il secondo appuntamento, l’8 marzo, è con un altro duo: i Demdike Stare, connubio musicale inglese nato dalla collaborazione tra il produttore e dj Sean Canty e il musicista Miles Whittaker. Creatività e fantasia compositiva sono i punti di forza di questa band che a pubblicato una serie di singoli ed EP poi “confezionati” nel triplo album “Tryptych”, l’esordio, seguito da “Elemental” (2012). L’unione tra strumentazione analogica e digitale e la rielaborazione di pezzi di colonne sonore, rumori ambientali, sound industriale, elettronica classica, riferimenti musicali etnici sono utilizzati dai Demdike Stare per rielaborareper proprorre una musica elettronica “nuova”, allo stesso tempo eterea e  darkeggiante, inquieta e dai forti connotati industrial.

Il secondo appuntamento è il 5 aprile con Stargate, progetto di Lorenzo Senni dedicato alla musica dance/acid, che ha dato alle stampe il mini “Hexplore Superfluidiy”. Senni in precedenza si è fatto notare grazie alla sua produzione musicale (l’album “Quantum Jelly”) fortemente influenzata dalla musica elettronica degli anni ’90, ai suoi studi sulla Computer Music e sull’evoluzione dell’uso del laser nella performance di musica elettronica e alla sua collaborazione con numerose compagnie teatrali.

Tappa finale del Fosfeni Festival (il 3 maggio) è il concerto livornese di Vladislav Delay, nome d’arte di Sasu Ripatti, musicista finlandese che (anche con gli pseudonimi di Luomo, Sistol, Uusitalo e Conoco) e da tempo sinonimo di musica elettronica di qualità grazie a un elevatissimo livello compositivo nel quale tappeti elettronici convivono su più livelli seguendo andamenti jazzati con un frequente dialogo tra sinth e percussioni (Ripatti è anche un ottimo batterista di free-jazz e milita nei Moritz von Oswald Trio) e variazioni ritmiche. Con il moniker di Vladislav Delay Ripatti ha pubblicato 11 album ai quali spesso ha collaborato la moglie la cantante e musicista Antye Greie.

I biglietti per i concerti del Fosfeni Festival sono in vendita a 15 euro. Sono acquistabili presso la biglietteria del teatro o dal circuito on-line www.boxol.it. Al termine di ogni concerto della kermesse è previsto un dj-set curato da Extravaganza.

Fosfeni Festivail – 8 marzo 5 aprile e 3 maggio Cage Theatre (via del Vecchio Lazzeretto 20 Livorno)

Per informazioni
The Cage Theatre
e-mail info@thecagetheatre.it
web www.thecagetheatre.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy