La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Fiorella Mannoia live al teatro


Fiorella Mannoia è in concerto l'11 novembre al Teatro Goldoni di Livorno

Fiorella Mannoia è in concerto l'11 novembre al Teatro Goldoni di Livorno

L’11 novembre il Teatro Goldoni di Livorno ospita il concerto di Fiorella Mannoia. Il tour di supporto all’ultimo album dell’artista, “Sud”, non sembra infatti fermarsi dopo il round primaverile ed estivo e la cantante romana ha programmato un’altra serie di date entro la fine del 2012.

“Sud”, pubblicato nel 2012, arriva quattro anni dopo “Il movimento del dare” ultimo album di inediti della cantate romana. Il disco nasce dalla passione della Mannoia per  “Terroni”, il saggo di Pino Aprile che  cerca di suggerire alcuni motivi per il quale il Sud Italia è diventato il Meridione. Fiorella Mannoia ha così voluto realizzare un lavoro permeato dalle influenze e dalla sonorità meridionali. L’album si rivela efficace quando l’artista riesce a coniungare il suo timbro da contralto e la sua bella vocalitù con i caldi andamenti “mediterranei”: l’africaneggiante “Quando l’angelo vola”, la cover di “Vuelvo al Sur” (“Torno al Sud”), la napoletana “Quanne vuò bene” o la classica “io non ho paura”. Convincono meno le contaminazione rap di “Non è un film”, ma il disco fa a gara con “il movimento del dare” per la palma di miglior disco di Fiorella Mannoia pubblicato nel terzo millennio. L’album segna anche un punto importante per la carriera della cantante: è il primo nel quale firma interamente i testi di alcuni brani (“Se solo mi guardassi” e “In viaggio”) le cui musiche (e le altre liriche) sono realizzati da autori quali Ivano Fossati, Luca Barbarossa, Bungaro e Frankie HI-NRG MC.

Fiorella Mannoia ha raggiunto il grande successo negli anni a cavallo tra gli anni ’80 e i 90 con i singoli “Quello che le donne non dicono”,  “Le notti di maggio”
“Il cielo d’Irlanda” e “Inevitabilmente” e gli album “Canzoni per parlare”, “I treni a vapore” e “Gente Comune”. Il successo è stato poi ribadito con “Fragile” (2001), “Canzoni nel tempo” (2007) e dalle recenti hit “L’amore si odia” (con Noemi), “Il Gigante” (con i Rio) e “Io non ho paura”.

Durante il concerto livornese Fiorella Mannoia proporrà estratti da “Sud” e una selezione dei suoi più grandi successi. I biglietti hanno un prezzo di 51,5 euro (primo settore), 46 euro (secondo settore), 40 euro (terzo settore) e 34,5 euro (quarto settore). I tagliandi sono acquistabili presso la biglietteria del teatro o tramite il circuito www.boxol.it.

Fiorella Mannoia – 11 novembre (ore 21:00) Teatro Goldoni via Goldoni 51 Livorno

Per informazioni
Teatro Goldoni
Tel. 0586 204290 e 0586 204237
e-mail biglietteria@goldoniteatro.it
web www.goldoniteatro.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy