La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Musica Calibro 35


I Calibro 35, il 25 febbraio al Cage Theatre di Livorno

I Calibro 35, il 25 febbraio al Cage Theatre di Livorno

Nemo profeta in patria recita un vecchio adagio che si può certamente rifererire anche ai Calibro 35. Certo la band non è esattamente sconosciuta in Italia e sta facendo proseliti anche nel nostro Paese, ma è stata scoperta prima all’estero.

Il gruppo, che suonerà il 25 febbraio al Cage Theatre di Livorno, è formato da musicisti di lusso della scena rock italica: Enrico Gabrielli (ex-Afterhours, Mike Patton e Mariposa) fiati e organi, Massimo Martellotta (collaboratore di Stewart Copeland ed Eugenio Finardi) alla chitarra, Fabio Rondanini (che ha suonato con Niccolò Fabi), Luca Cavina (Zeus!) al basso e il produttore e “ingegnere” del suono Tommaso Colliva (cha ha lavorato in studio per Muse, Franz Ferdinand, Le Vibrazioni, Afterhours) che si occupa di suoni e regia. I Calibro 35 hanno cominciato intorno alla seconda metà degli anni “zero” a suonare in Europa proponendo la loro particolarissima musica: rifacimenti dei brani e delle colonne sonore dei film “poliziotteschi” e dei thriller e degli horror italiani degli anni ’60 e ’70.  Dopo varie date nel Benelux e in Italia pubblicano nel 2008 il primo omonimo album ricco di cover.

Poi sono chiamati ad esibirsi negli USA e suonano in vari locali di New York e a Los Angeles tenendo anche un live per la più importante trasmissione radio americana dedicata alla musica dal vivo americano (“Morning Becomes Eclectic” su Radio KCRW). Nel 2010 pubblicano il secondo album “Ritornano quelli di…”  (2010) nel quale composizioni originali si fanno largo tra le cover. Lo stile rimane sempre quello: cavalcate funky e divagazioni jazz innestate su un tessuto rock con eco di Led Zeppelin, White Stripes e psicadelia targata Flamming Lips.  I Calibro 35 sono scoperti dalla stampa italiana, aprono il concerto dei Muse a San Siro e completano un lungo tour italiano. Alcuni brani dei Calibro 35 vengono poi inseriti nelle colonne sonore dei film Vallanzasca – gli Angeli del Male (con Kim Rossi Stuart, Filippo Timi e Paz Vega, regia di Michele Placido), “La banda del Brasiliano” (con Carlo Monni, regia di Patrizio Gioffredi) e il blockbuster Red (con Bruce Willis, Helen Miren, Morgan Freeman e John Malkovic, regia di Robert Schwentke).

Il  concerto livornose dei Calibro 35 sarà anche l’occasione per ascoltare i brani del nuovo album “Ogni riferimento a persone esistenti o a fatti realmente accaduti è puramente casuale” pubblicato nel 2012 su etichetta Venus: opera nella quale il gruppo conferma il suo stile (impianto rock, fughe jazz, cavalcate funky e melodie che si stampano subito in testa) introducendo per la prima volta anche la voce.

Il prezzo del biglietto è di 10 euro.

Calibro 35 – 25 febbraio (22:30) Cage Theatre  (via del Vecchio Lazzeretto 20 Livorno)

Per informazioni
The Cage Theatre
e-mail info@thecagetheatre.it
web www.thecagetheatre.it

Calibro 35
www.calibro35.com
Pagina MySpace
Pagina Facebook

 

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy