La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Elettronica d’avanguardia coi Big Sir


I Big Sir (Juan Alderete e Lisa Papineau) in concerto al Cage Theatre il 20 aprile

I Big Sir (Juan Alderete e Lisa Papineau) in concerto al Cage Theatre il 21 aprile

Il duo Big Sir è l’attrazione del Cage Theatre per la serata del 21 aprile. Si tratta del progetto losangeleno creato dal bassista Juan Alderete e dalla cantante Lisa Papineau. Alderete è noto per il passato musicale rock-heavy. Fa infatti parte dal 1986 della band, attiva ad intermittenza, Racer X: gruppo heavy-metal super-tecnico fondato dal chitarrista Paul Gilbert (poi anche nei Mr Big), il chitarrista – produttore Bruce Bouillet, il cantante Scott Travis (poi batterista dei sottovalutati Badlands) e Scott Travis (dalla fine degli anni ’90 alle “pelli” dei Judas Priest). Dal 2003 Alderete è anche nella fila dei the Mars Volta, sestetto di prog-rock capace di piazzare 5 album nella Top20 americana (3 anche nelle prime dieci posizioni).

Lisa Papineau ha una carriera solista di tutto rispetto ma è nota al grande pubblico per le sue collaborazioni con gli M83 (“Before the Dawn Heals Us”) e, soprattutto gli Air (“10,000 HZ Legend” e “Talkie Walkie”). La Papineau ha poi prestato le sue notevoli doti vocali alla realizzazione della colonna sonora del film-cult “Watchmen”.

La musica dei Big Sir ha però ben poco in comune con quella che i due musiciti hanno fatto vedere in tutte le loro altre collaborazioni. Si tratta infatti di una musica elettronica “di avanguardia” difficilmente classificabile nella quale confluiscono elementi r&b e hip-hop e influenze jazz e che ha come tratto distintivo la splendida voce armonica della Lisa Papineau che nei suoi vocalizzi ricorda la miglio Bjork. I Big Sir hanno pubblicato tre album: l’omonimo esordio (2000), “Und Die Sc%&£ße Ändert Sich Immer” (2006) e l’ultimo “Before Gardens After Gardens” (2012). Alla realizzazione dell’ultimo lavoro hanno collaborato Cedric Bixler-Zavala (At the Drive In, The Mars Volta), Matthew Embree e Steve Choi (RX Bandits), Deantoni Parks (Kudu) e Mark Ramos-Nishita (tastierista noto per essere il produttore dei Beasti Boys). Il concerto livornese fa parte del tour europeo che il gruppo sta eseguendo per supportare l’uscita di “Before Gardens After Gardens”.

Lo show sarà aperto dai Mandrake (post-rock-folk psichedelico). Prezzo del biglietto 7 euro.

Big Sir (+ Mandrake) – 21 aprile (ore 22:30) Cage Theatre (via del Vecchio Lazzeretto 20 Livorno)

Per informazioni
The Cage Theatre
e-mail info@thecagetheatre.it
web www.thecagetheatre.it

Big Sir
www.bigsir.net

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy