La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Gli Aucan e la loro musica elettronica


Gli Aucan

Gli Aucan sono al Cage il 10 settembre

Una delle nuove band italiane più acclamate o note all’estero (grazie a tour negli “States” in Europa) sono certamente gli Aucan: trio bresciano (Dario Dassenno batteria, Francesco D’Abbraccio chitarra e synth, Giovanni Ferliga chitarra, synth e voce) di potente elettro-rock. Dopo l’esordio “Aucan” (2008) e il mini “Dna” il gruppo ha pubblicato nella primavera del 2011 la sua terza opera “Black Rainbow”. La musica degli Aucan è accattivante ma non è certo del genere che si possa suonare ad una festa imbracciando una chitarra: effetti, loop, sampler bordate di synth costituiscono infatti la cifra stilistica del gruppo assimilabile a certo math-rock di stampo elettronico.

L’ultimo album conferma lo stile del terzetto che pesca da Nine Inch Nails, Massive Attack, Portishead (“Blurred” con alla voce Angela Kinczly cantante italo-ungherese nota nel circuito del folk elettrico) incrociando, con un’impostazione rock, melodie alla Art of Noise con quelle drammatiche in stile Tortoise. Eco degli Slint (nelle sfuriate più roccheggianti), “passi” inusuali che starebbero bene nei pezzi dei Talking Heads e ritmiche sincopate in cui hip-hop, drum & bass, rock (“Red Milonga”), rap (“Sound Pressure Level”) riverberano tra le undici tracce di “Black Rainbow”. Il concerto livornese è parte del tour italiano che gli Aucan hanno organizzato dopo avere suonato negli Stati Uniti e in Europa. Un nuovo tour europeo è in programma nei primi mesi del 2012 dando agli Aucan la possibilità di suonare in Germania, Svizzera, Olanda, Polonia e in altri paesi. La frequenza dell’attività live è un buon indice del fatto che dal vivo il gruppo risulta notevolmente efficace.

Biglietto 7 euro

Aucan – 10 dicembre (ore 22:30) Cage theatre

Per informazioni
The Cage Theatre
e-mail info@thecagetheatre.it
web www.thecagetheatre.it

Aucan

Pagina MySpace

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy