La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Cursive ed Escape the Cage Festival


I Cursive, live il 18 maggio al Cage Theatre di Livorno

I Cursive, live il 18 maggio al Cage Theatre di Livorno

Grande fine settimana di musica al Cage Theatre. Si parte il 18 maggio con il concerto degli indie-rocker Cursive e si termine il 19 maggio con l’Escape the Cage, festival che vedrà alternarsi sul palco 4 band labroniche.

I Cursive, band americana nativa del Nebraska, sono tra i maggiori esponenti a stelle e strisce del movimento indie-rock a tinte emo: ovvero quel genere musicale che partendo dalle sonorità dei Fugazi e del post-punk propongono una musica “malinconica” (non nei ritmi ma nelle tonalità), look “darkeggiante” e liriche non certamente votate all’ottimismo. I Cursive sono tra i pionieri del genere, e in particolare di quella “fetta” che privilegia la sperimentazione. Il gruppo è infatti noto per la realizzazione di concept album nei quali sfoggia arrangiamenti sempre più complessi, soluzioni molto lontane dal mainstream ed elementi estrapolati dal prog-rock e dall’art-rock. Due sono le fasi del gruppo: dalla nascita fino allo sciogliemento del 1998 e che ha portato alla realizzazione di due album (“Such Blinding Stars for Starving Eyes” e “The Storms of Early Summer: Semantics of Song”) e quello dalla reunion del 2000 ad oggi che ha condotto alla stravolgimento della formazione e alla produzione di altri 5 lavori. Il gruppo oggi comprende Tim Kasher (voce e chitarra e leader della band), Matt Maginn (basso, con i Cursive dalla nascita) e il chitarrista Ted Stevens e il batterista Cully Symington. Al concerto livornese il gruppo proporrà i brani del suo ultimo album “I am Gemini”, concept album incentrato sulle vicende dei fratelli Cassius e Pollox e caratterizzato da arrangiamenti articolati e da brani che, per la complessa struttura (influenze jazz, emocore, art-rock e indie-rock), necessitano di vari ascolti per essere compresi e apprezzati.

I Velvet Score (band fiorentina di indie-rock/pop a tinte darkeggianti) apriranno il concerto livornese dei Cursive.  Il prezzo dei biglietti è di 17,25 euro (15 euro se il tagliando è a acquistato presso la biglietteria del Cage).

Il 19 maggio con Escape the Cage suoneranno Zedded, Biffers, Crystal Newton e Vision of Johanna. Gli Zedded presentano il loro primo omonimo lavoro, punk rock claustrofobico, tirato e molto arrabbiato. Anche i Biffers presentano la loro prima opera, l’EP “Biffers” nel quale propongono un punk-rock ficcante e dai cori melodici che deve molto ai Green Day.  Punk ma contaminato da pop, folk e country è invece la miscela musicale dei Crystal Newton. L’ultima produzione del gruppo è una raccolta disponibile nell’originale e rivoluzionario formato della penna USB: il dispositivo (15 euro) contiene il primo album “Superlove”, l’EP “Mountain Pop”, il doppio singolo Lovers/you’re drunk again, clip, remix e tracce inedite. Il quartetto  (con l’aggiunte alle tastiere di Filippo Infante dei Lip Colour Revolution) dei Vision of Johanna è invece autore di un alternative-rock che strizza l’occhio tanto al noise, quanto al grunge e allo stoner-rock più psichedelico: un mix promettente come risulta dalla buona qualità delle tracce dell’EP “Cefalume e Dibabbidi”.
Il biglietto per l’Escape the Cage è di 5 euro.

Cursive (+Velvet Score) e Escape the Cage (Zedded + Biffers + Crystal Newton + Vision of Johanna) – 18 e 19 maggio (ore 22:00) Cage Theatre (via del Vecchio Lazzeretto 20 Livorno)

Per informazioni
The Cage Theatre
e-mail info@thecagetheatre.it
web www.thecagetheatre.it

Cursive
www.cursivearmy.com

Velvet Score
www.velvetscore.com

Zedded
Pagina Facebook

Biffers
http://bifferspunkrock.blogspot.it

Crystal Newton
Pagina Facebook

Vision of Johanna
Pagina Facebook

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy