La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Coleman e altro jazz allo scalo dei Renaioli


Antonio Apuzzo

Antonio Apuzzo, insieme a Mauro Orselli omaggia Ornette Coleman il 26 agosto ad Argini e Margini

Anche per l’ultimo fine settimana di agosto Argini e Margini propone due concerti di musica di qualità nella consueta ambientazione dello scalo dei Renaioli.

Il 26 agosto è infatti in calendario il concerto “Omaggio a Ornette Coleman“. Sul palco Mauro Orselli (batteria) e Antonio Apuzzo (sax tenore, alto, clarinetto, clarinetto basso) proporrano “Ramblin’”, “Invisibile”, “Blues Connotation” e gli altri classici di Ornette Coleman, il musicista texano che con la sua composizione non ortodossa, lo stile originalissimo, l’inusuale struttura armonica ha rivoluzionato il jazz creando le basi del moderno free-jazz: stile “estremo” basato sull’improvvisazione più libera e su metrica e ritmo irregolari. Orselli è sulla breccia dalla fine degli anni ’70 e ha collaborato con artisti quali   William Parker, Roberto Bellatalla, Mike Cooper e James Carter.  Daniele Cavallanti. Anche Antonio Apuzzo è un musicista di classe da tempo sulla breccia: ha  realizzato musica per trasmissioni televisive e radiofoniche ( l’opera “Luz” per trio jazz e settetto da camera composta con Mauro Cardi per Radio Tre) e nella sua discografia spiccano i cinque album pubblicati con il trio “Orselli Apuzzo & Lalla “.

Il 27 agosto la scena è invece del Riggi-Graziano Duo, gruppo composto da Giacomo Riggi (vibrafono e voce) e Simone Graziano (piano e rhodes) che propone un emozionante jazz pirotecnico. Riggi divide la sua passione musicale tra la classica e il jazz e vanta collaborazioni con Danilo Rea, Tony Scott, Stefano “Cocco” Cantini, Garrison Fewell, Raffaello Pareti e molti altri artisti. Graziano ha alle spalle un disco realizzato con Ares Tavolazzi e Stefano Tamborrino e insieme a Riggi ha vinto nel 2010  il Waltex Jazz Competition, un trionfo che permetterà al duo di pubblicare un disco per la Radar Music Records (distribuita da Egea).

Orselli/Apuzzo e Riggi-Graziano Duo– live ad Argini e Margini rispettivamente il 26 e il 27 agosto.

Per informazioni
Argini e Margini – Scalo dei Renaioli – Lungarno G.Galilei
e-mail info@arginiemargini.com
web www.arginiemargini.com

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy