La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

L’anteprima del Cimameriche Film Festival


L'anteprima di Cimameriche

Un'immagine del corto "De Alguidar Até ao mar" proiettato al cinema SMS per l'anteprima di Cimameriche

Si svolge il 19 novembre (ore 21:00) al Centro SMS l’anteprima del Cimameriche Film Festival della migrazione e del gusto. L’evento pisano al complesso espositivo di san Michele degli Scalzi organizzato nell’ambito della Notte Blu, funge infatti da preludio all’ ottava edizione della manifestazione organizzata dal circolo del Cinema Lamaca Gioconda di Chiavari impegnata a valorizzare, attraverso il cinema, le tradizioni del Levante Ligure.

Uno degli obiettivi del festival è “riportare a casa” artisti noti oltreoceano, la cui storia e cifra stilistica appartiene al territorio ligure, dando così vita a una collaborazione ligure/latinoamericana ch unisce il patrimonio culturale di appartenenza a quello delle origini. Il tema del 2011 sarà “Destinazione? Destino!”, parole alle quali si ispireranno tutti gli eventi.

Al Centro SMS verrà proiettato il cortometraggio portoghese, “De Alguidar Até ao mar” (di João Fonseca) che ha avuto la menzione speciale all’edizione 2010 della rassegna: il viaggio intrapreso da due ragazzi a bordo di una tinozza trasportata dal fiume Tejo. Successivamenta Mariano Dolci leggerà “Maria Rondè” racconto di Giovanni De Bona, genovese di adozione e autore dei libri “Ferro e Sangue” e “Condannato alla grazia”.

L’evento pisano si chiude con il concerto del Trio Malacorda: Walter Ferrandi (contrabbasso) Vincenzo Malacarne (violoncello) Lorena De Nardi (voce) suoneranno fondendo le sonorità del contrabbasso e del violoncello con quelle della voce e dando una interpretazione originale e di atmosfera agli  standard e i più grandi successi jazz.

 

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy