La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Chiesa e Teatro Sant’Andrea


Pisa, chiesa teatro S. Andrea

Chiesa teatro S. Andrea

Chiesa Romanica dell’undicesimo secolo, Sant’Andrea Forisportam fu così chiamata per la sua posizione fuori della porta delle mura urbane altomedievali.
La chiesa di sant’Andrea fu sede parrocchiale fino al 1839, quando venne sconsacrata in vista di una demolizione: al suo posto doveva essere costruita una pescheria che non venne mai realizzata. Restaurata nel 1840-1847, Sant’Andrea Forisportam fu danneggiata durante la Seconda Guerra mondiale, e fu così nuovamente restaurata e riaperta al pubblico dal 1948.

Esemplare di romanico pisano, ha interno a tre navate scandite da archi e colonne con bei capitelli romani di spoglio e di cultura guglielmesca (XII secolo), a forma antropomorfa. La copertura è a capanna a doppio spiovente. La facciata è articolata in tre portali e arcate cieche, mentre i fianchi, in mattoni, sono decorati da archetti pensili e da copie di bacini ceramici pisano-islamici dell’XI-XII secolo (gli originali sono esposti al Museo di San Matteo), presenti anche nel campanile in pietra e laterizio.

Dopo venti anni di completo abbandono, la chiesa è stata restaurata su progetto dell’architetto Alessandro Baldassarri e recuperata con lavoro volontario per adibirla a teatro nel 1985: da allora è sede del Teatro Sant’Andrea (99 posti).

Il Teatro S. Andrea offre una programmazione teatrale variegata e attenta al contemporaneo e alle tematiche attinenti al Sacro, organizza laboratori di teatro per adulti e ragazzi, laboratori di lettura, incontri e presentazioni di libri. Ospita inoltre l’attività della brillante compagnia pisana I Sacchi di Sabbia, nata nel 1995 e affermatasi in ambito nazionale ricevendo importanti riconoscimenti per l’originalità nel reinventare una scena popolare contemporanea.

 

 

Chiesa e Teatro Sant’Andrea
Via del Cuore
Tel. 050/542364
e-mail info@teatrosantandrea.it
web www.teatrosantandrea.it
Ingresso gratuito alla chiesa solo su prenotazione (telefonare da lunedì a venerdì dalle ore 10.00 alle 13.00 al 050/542364 e 338 1169298).

Orario biglietteria: apre 30 minuti prima dell’orario di spettacolo
Prenotazioni spettacoli: tel. 050 542364 e-mail: info@teatrosantandrea.it


Visualizzazione ingrandita della mappa

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy