La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Bicchieri e cene a tema


Tre le cene e degustazioni a tema organizzate tra maggio e il 1 giugno dall'enoteca pisana L'arte del bere

di Elena Di Stefano

Tre appuntamenti con i sapori genuini e mediterranei, accompagnati da nettari di qualità: li organizza l’enoteca e wine bar L’arte del bere a Pisa (Via Carducci 62, località La Fontina) nell’attesa dell’estate, il 19 e 25 maggio e il 1 giugno.

La prima delle tre serate a tema è dedicata all’incontro tra l’arte del bere e il Mercato della Terra di Slow Food (19 Maggio ore 20:30): a base di primizie dell’orto e ingredienti a km zero dei 16 produttori della rete Slow Food di San Giuliano Terme, la cena propone bruschette miste e pinzimonio, ravioli con sugo di mucco pisano, tagliere di salumi e formaggi toscani selezionati accompagnati da marmellate e composte dolci di ortaggi, polentine grigliate con salsiccia toscana di Chianni e stracchino, il tutto innaffiato da vino rosso e bianco IGT della Tenuta Badia di Morrona di Terricciola, dolce e caffè (prezzo a persona 30 euro, soci Slow Food sconto di 4 euro).

Spazio ai Sapori della primavera con il secondo appuntamento (25 Maggio ore 20:30): antipasto con salumi a km. zero, pinzimonio e bruschette con olio extravergine IGP toscano, chicche di patate all’ischitana gratinate al forno, ravioli alla polpa di granchio e degustazione di pecorini con mostarde e miele. Per dessert il sempreverde tiramisù e nel calice si riconferma il vino rosso e bianco IGT della Tenuta Badia di Morrona di Terricciola (costo a persona 25 euro inclusivi di acqua e caffè).

All’insegna dell’incontro tra sapori e culture la Cena Tosco Spagnola: dalla Toscana e dalla Spagna con amore (1 giugno, ore 20:30). Apre le danze la Toscana con il tagliere del Re assortito di salame di cervo, salsiccia di cinghiale, lardo di Colonnata, crostini e pecorini, per passare poi oltremare con una vera e propria lezione di paella, nella versione mista con carne e pesce. Si sorseggia questa volta l’immancabile sangria (costo a persona 25 euro, a coppia 44 euro, dolce e caffè inclusi).

L’arte del bere è più che un’enoteca e altro da un ristorante: oltre a una ricchissima cantina e a una vasta selezione di prodotti e leccornie locali, offre appuntamenti conviviali che abbinano la tavola alle iniziative sociali e culturali, ospitando realtà e talenti locali in serate a base di musica, letteratura, arte e fotografia. Per gli appassionati e i curiosi del bere ci sono le serate introduttive al mondo delle grappe e delle acqueviti o il ciclo di avvicinamento al mondo del vino.

Cene e degustazioni a tema
L’arte del bere, Via G. Carducci, 62 Loc. La Fontina (Pisa)
19 e 25 maggio1 giugno 2012

Tutte le cene sono a prenotazione obbligatoria.

Per informazioni e prenotazioni:
L’arte del bere
Tel. 050 8754079
E-mail: info@lartedelberee.it
Web: www.lartedelberee.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy