La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Cene di Capodanno (pisano)


Il bordatino, specialità culinaria della Città della Torre che non poteva mancare nei menù del Capodanno Pisano

Il Bordatino, specialità culinaria della Città della Torre che non poteva mancare nei menù del Capodanno Pisano

Il 25 Marzo ricorre il Capodanno Pisano in vigore dal X secolo al 1749 e il cui inizio è legato alla celebrazioni dell’Annunciazione. Per il Capodanno Pisano e per il fine settimana antecedente i ristoratori della Città della Torre propongono allettanti proposte per passare a tavola questa festa. Ecco allora in rigoroso ordine alfabetico (per nome) i ricchi menù escogitati  per l’evento pisano da Antica Trattoria Da Bruno, Antica Trattoria Il Campano, Hostaria le Repubbliche Marinare, Osteria del Porton Rosso, Ristoro Al Vecchio Teatro e Ristoro Da’r Gallo. Buon appetito e auguri!!!

 

Antica Trattoria Da Bruno (Via Luigi Bianchi 12 Pisa)
Contatti e-mail info@dabruno.it tel. 050 560818
Prezzo 20 euro
Per il 24 e 25 marzo è previsto il seguente menù: primo piatto a scelta tra zuppa pisana, Pennette alla cacciatora e Paccheri all’anatra, seconda portata a scelta tra Stoccafisso alla pisana con patate, Tagliata di chianina alle erbette aromatiche o Bocconcini di cinghiale con olive con contorno a scelta tra Fagioli all’olio toscano, Patate arrosto o Ceci all’olio. Per dessert la scelta è tra Semifreddo al croccantino con cioccolato caldo o Torta pisana coi bischeri. Acqua, caffè e vino delle Colline Pisane sono inclusi nel menù.

Antica Trattoria Il Campano (via Cavalca 19 Pisa)
Contatti e-mail info@ilcampano.com tel. 050580585
Prezzo 30 euro
Per il 24 e 25 marzo la Antica Trattoria il Campano prevede un menù che vanta come primo servizio prosciutto crudo abbrustolito su polenta e cacio e crostone alla pisana con cavolo e lardo speziato; per secondo servizio zuppa magnifica del Lorenzo; per terzo servizio bourbellier di manzo con patate ed erbe aromatiche e per dessert torta coi bischeri e vinsanto. Acqua e vino della casa inclusi nel menù.

Hostaria le Repubbliche Marinare (Vicolo del Ricciardi Pisa)
Contatti e-mail info@repubblichemarinare.eu tel 050 20506
Prezzo 40 euro
Per il 22 marzo menù speciale con degustazione di pietanze medievali servito da camerieri in costume. Si parte col primo servizio che include crostoni neri col cacio, Sformatino di fegatini, Rotolini marinati di sugarello, Sacchetto croccante di baccalà e Nidi di usignolo con le sue ovette. Per il secondo servizio si prevede Ribollita alla pisana e Pici alle briciole con polvere di guanciale mentre il terzo servizio include Sgombri panati all’arancia in forno, Fegatelli di “Giordano” alla pisana e Polpettine fritte di erbe dell’orto. Per desser (o “primo servizio di credenza”) si prevede Latte cotto all’arancia, Il bianco mangiare degli angeli, Zeppolotte e infine Vin Santo e cantuccini. Nel menù sono inclusi Vino rosso e acqua.

 

Osteria del Porton Rosso (Via Porton Rosso 11 Pisa)
Contatti e-mail osteriadelportonrosso@hotmail.it tel. 050 580566
Prezzo 30 euro
Il menù include antipasto del Capodanno Selezione di salumi toscani, pecorini e marmellate pisane con crostini misti, a seguire Bordatino della tradizione con cavolo nero e fagioli borlotti e Rigatone al ragù di mucco pisano. Per secondo c’è la Tagliata di mucco pisano con patate al forno e per dessert la Torta del nonno. Acqua, un calice di vino Chianti Bellagotti e caffè sono inclusi nel menù.

Ristoro Al Vecchio Teatro ( via Collegio Ricci, 2 Pisa)
Contatti e-mail ristorovecchioteatro@libero.it telef.05020210
Prezzo 25 euro
Per il 21, 22 e 23 marzo Menù con specialità storiche pisane a base di pesce con specialità marinare cucinate secondo le storiche ricette pisane. Tra gli antipasti la menzione di lode va alla cecina con le arselle, ai muscoli ripieni “nell’unto”, al bordatino. Tra i primi spiccano il gustosissimo risotto Alba Pisana e alle Noci del capitano al raggio di luna mentre tra i secondi sono una garanzia i gamberoni in lardo di colonnata e le patate al forno ripiene. Il pranzo include ulteriori portate che variano a seconda della disponibilità dei prodotti. Il giorno 25 sia a pranzo sia a cena è già completo .

Ristoro Da’r Gallo (via Lucchese 21/A Pisa)
contatti e-mail mailinglistdargallo@gmail.com tel 050 5200991
prezzo 28 euro
Per il 25 Marzo il Ristoro Da’r Gallo prevede una degustazione basata sul coniglio ripieno. Il menù prevede terrina di cipollotti Borragginee ortica, seguito da crepes gratinate con carciofi e pancetta di cinta. Poi arriva il coniglio ripieno di capellini d’angelo, scamorza affumicata con dadolata di verdure. Il dessert è la terrina di casa. Acqua e vino della casa sono inclusi nei 24 euro della degustazione.

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy