La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Cene regionali, piccanti e galeotte


Ampia la scelta tra cene, degustazioni e serate a tema nella settimana del 14 gennaio a Pisa e dintorni

La settimana in corso offre un’accattivante scelta di appuntamenti con la buona tavola a Pisa e in provincia.

Si comincia con la cena regionale piemontese del ristoro-pizzeria Suite 53, recentemente inaugurato in via Giordano Bruno 53 a Pisa, che apre il 16 gennaio una stagione di cene regionali: l’antipasto a base di albese al gorgonzola introduce il risotto “Il Burdera”, seguito da un classico brasato al barolo per chiudere “in dolcezza” con il celebre bonet a base di amaretti. Il tutto accompagnato dai pregiati vini piemontesi, al costo di 30 euro a persona comprensivo di caffè, coperto e servizio (per prenotazioni tel. 050 24338 – 3316787996).

Sempre il 16 gennaio, alle ore 20:00, si può optare per la cena di finanziamento per Radio Roarr presso il Circolo Cortemagno (via Bruno Buozzi 3 a La Corte – Calci), con supermenù al costo di 12 euro, a base di antipasto composto da mallegato, crostino al cavolo nero e pappa al pomodoro, trofie al pesto catanese, maiale in agrodolce con patate “strasciàte” e cipolle borretane o frittatona al forno e la golosa mousse al mascarpone guarnita da crema al caffé e lingue di gatto Panceri (per prenotazioni tel. 328 6635700).

Per gli amanti della birra il 16 gennaio arriva la prima degustazione a cura del Gruppo Puro Malto, presso il ristoro Da’r Gallo (via Lucchese 21/a, ore 20.45). L’appuntamento “Il sacro nella birra” riserva una cena a base di prodotti dei presìdi Slow food che accompagna la degustazione delle birre Le Tripel d’Abbazia, da Belgio e Olanda: nel piatto si susseguono tortino di patate con Tarese del Valdarno, biroldo e prosciutto della Garfagnana con mallegato e pinzimonio di verdure, testaroli della Lunigiana su pesto di cavolo nero, formaggi pecorini e caprini con polenta alla piastra e mousse di ricotta con miele di spiaggia di San Rossore. Le birre partono dalla Tripel abbaziale dorata con gradazione 7.3% per salire fino alla “Gouden Carolus Tripel” (9%). Il costo è di 28 euro a persona (sconto 3 euro soci Slow Food). Da’r Gallo presenta inoltre il 18 gennaio (ore 20:30) la Degustazione di salse piccanti con convegno sul tema, in collaborazione con l’Accademia Italiana del Peperoncino. Durante la serata-convegno i partecipanti assaggeranno, in gradazione, sei salse fresche artigianali e quattro salse commerciali conservate, presentate dai relatori e accompagnate da pomodori, yogurt di capra, piccoli formaggi e pane di grani antichi, per terminare con una classica spaghettata aglio olio e peperoncino, in versione “doc” con Habanero Madame Jeanette. I palati infuocati saranno rinfrescati da vino rosso o bianco della casa e congedati dal caffè artigianale Trinci, di Buti. L’esperienza, riservata agli amanti del piccante, ha il costo di 20 euro a persona (per informazioni e prenotazioni di entrambe le serate tel. 050 3191790 e 392-2843406 e-mail: info@dargallo.com web: www.dargallo.com).

A Volterra il 18 gennaio è di scena la terza Cena Galeotta presso la Casa di Reclusione di Volterra: a guidare i detenuti nella preparazione della cena ci sarà il pluripremiato chef Sonia Visman del ristorante “Albergaccio” di Castellina in Chianti (SI). La cena, aperta a 130 persone, prevede cinque succulente portate, introdotte da uno stuzzicante aperitivo nel cortile, a base di torta di ceci e baccalà, donzelle e lardo e tartellette con composta di cipolla. serviranno ai commensali succulenti Tra le pietanze, servite  dai detenuti insieme agli allievi della Fisar di Volterra e accompagnate dai vini dell’azienda Querceto di Castellina (SI), ci sono delizie come il tortino con cuore fondente di pecorino, pere appassite e miele al timo e il risotto al piccione con tagliata di petto flambata al vin santo (apertura ore 19.30, inizio cena ore 20.00, costo 35 euro a persona, per informazioni e prenotazioni tel. 055 2345040 web www.cenegaleotte.it).

16 gennaio – Cena regionale piemontese – Suite 53 (via Giordano Bruno 53 – Pisa)
16 gennaio – Cena per Radio Roarr – Circolo Cortemagno (via Bruno Buozzi 3 a La Corte – Calci)
16 gennaio – Il sacro nella birra – Da’r Gallo (via Lucchese 21/a – Pisa)
18 gennaio  – Degustazione di salse piccanti e convegno – Da’r Gallo (via Lucchese 21/a – Pisa)
18 gennaio – Terza Cena Galeotta – Casa di Reclusione di Volterra (Via Rampa di Castello 4 – Volterra)

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy