La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Arrivano i Cats!


CATS - Compagnia della Rancia

di Elena Di Stefano

Approda alla Versiliana il 20 e 21 agosto (ore 21.30) il Re dei musical: il famosissimo Cats, uno degli spettacoli che batte da anni i record per spettatori, incassi e numero di repliche. Il musical in arrivo festeggia nel 2011 i 30 anni di storia dalla sua nascita, nel 1981.

Dopo il debutto e l’enorme successo pluriennale sulle scene di Broadway, Cats è stato replicato nei maggiori teatri di tutto il mondo, a cominciare da Londra, la capitale del musical europeo. Quella che approda in Versilia è l’edizione della Compagnia della Rancia (la principale compagnia italiana di musical) che ha debuttato in Italia nel 2009 ed è stata da subito definita dalla stampa come “il musical dell’anno”. Cats ha già incantato dal 2009 oltre 260.000 spettatori collezionando più di 230 repliche e facendo registrare il tutto esaurito nei teatri di ogni parte d’Italia.

Si tratta di un’edizione di altissima qualità, basti guardare i nomi degli autori, che potremmo definire una squadra di campioni. La regia è di Saverio Marconi, punto di riferimento assoluto del musical in Italia (ha firmato tra gli altri le versioni italiane di “A chorus line”, “Cabaret”, “West side story”, “Cantando sotto la pioggia”, “Sette spose per sette fratelli”, “Grease”), la regia associata e le coreografie sono di Daniel Ezralow, atletico danzatore e portentoso coreografo statunitense, divenuto celebre nel mondo come cofondatore della acclamata compagnia acrobatica dei Momix. Altra eccellenza è la Maison Coveri che ha curato i costumi, grazie all’approfondita ricerca di Francesco Martini Coveri sui movimenti e le espressioni del mondo felino, realizzando morbidi e fluidi costumi che potenziano quelli originari e rendono ancora più vivi e “pop” i gatti della versione italiana. Completano l’assortimento di creatività e innovazione le parrucche e il make-up di Zaira De Vincentiis, la scenografia disegnata da Gabriele Moreschi e le musiche (nella straordinaria partitura di Andrew Lloyd Webber), eseguite dal vivo dall’orchestra di 16 elementi diretta dal M° Vincenzo Latorre. Tra i meriti della Compagnia della Rancia non va dimenticato quello di proporre lo spettacolo in italiano, grazie alla traduzione approfondita e innovativa di Michele Renzullo e Franco Travaglio che va ben oltre una pura e banalizzante traduzione, come è accaduto in oltre 20 paesi dove è stato rappresentato nell’edizione originale e tradotto in più di 10 lingue.

Cats racconta l’incontro dei 25 Jellicle – gatti dispettosi, golosi, raffinati, magici, sensuali – come una grande festa: nella notte più speciale dell’anno i magici gatti si riuniscono per conoscere il gatto che avrà il privilegio di salire verso il “Dolce Aldilà” per rinascere a nuova vita. In via eccezionale, i gatti hanno invitato anche gli umani alla festa, per mostrargli quanto siano animali particolari e come possano avere una visione del mondo unica e affascinante. Lo spettacolo si dipana tra suggestivi giochi di ombre cinesi, immagini surreali e allo stesso tempo di tutti i giorni (come un enorme carrello di supermercato), sorprendendo il pubblico con spettacolari numeri acrobatici, suggestive invasioni in platea a passo di danza e una carrellata di esplosioni sceniche che incantano i cinque sensi.

La Compagnia della Rancia ha ricevuto dalla sua fondazione nel 1983 ad oggi numeriosi premi e riconoscimenti per la qualità artistica e produttiva: “Biglietti d’Oro – Agis”, “Premio Fondi La Pastora/Protagonisti”, “Premio per il Musical Bob Fosse”, l’Italian Musical Theatre Award, “Premio Tani per le Arti dello Spettacolo”, Premio ETI “Olimpici del Teatro” e Premio “I Teatranti dell’anno – Vittorio Gassman”.

Una serata indimenticabile!


CATS
Musiche di Andrew Lloyd Webber
Tratto dal Libro di T.S. Eliot “Old Possum’s Book of Practical Cats”

Compagnia della Rancia
Scene Gabriele Moreschi
Costumi Enrico Coveri
Make-up design Zaira De Vincentiis
Direzione Musicale Vincenzo Latorre
Disegno Luci Valerio Tiberi
Disegno Fonico Enrico Porcelli
Assistente coreografo Michael Pena
Regia di Saverio Marconi
Coreografie e regia associata Daniel Ezralow

Sabato 20 e Domenica 21 Agosto, ore 21.30 a La Versiliana (Marina di Pietrasanta)

BIGLIETTI:
I biglietti (33 Euro, 44 Euro, 60,50 Euro, 71,50 Euro) si possono acquistare on-line sul sito www.laversiliana.it,  nei circuiti Ticketone e al botteghino della Versiliana a Marina di Pietrasanta (viale Morin, 16 tel. 0584 265757).

Informazioni e prenotazioni
: tel. 0584. 265757.

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy