La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

I Carnevali di Vecchiano, Bientina e Perignano


Entrano nel vivo il Carnevale Vecchianese (foto), il Carnevale Bientinese e quello Perignanese

di Elena Di Stefano

Risale al lontano 1927 la prima edizione del Carnevale di Vecchiano, che si è aperto quest’anno a fine gennaio per proseguire i festeggiamenti fino a febbraio inoltrato i festeggiamenti nelle strade di Avane, Filettole e Vecchiano. Il momento clou dei festeggiamenti sono i corsi mascherati nella centralissima piazza Garibaldi a Vecchiano, ancora in programma le domeniche 12 e 19 febbraio dalle 14.30 alle 18. I carri allegorici sono realizzati da mastri artigiani esperti nella lavorazione della cartapesta, che iniziano un intenso lavoro preparatorio sin dal mese di settembre.

Tra le novità di quest’anno ci sono un corso mascherato in sessione notturna organizzato dalle associazioni locali, che animerà Piazza Garibaldi a Vecchiano per l’intera sera dell’11 febbraio, dalle ore 21 alle 24, con sfilate, scherzi, sorprese e tanta comicità. Avane organizza una sfilata in maschera pomeridiana il 12 febbraio, dalle 14:30 in poi e Filettole i corsi allegorici per le vie del paese, ancora in calendario le domeniche 12 e 19 febbraio, dalle ore 15:15 alle ore 18:30.

Nonostante l’annullamento del 5 febbraio a causa del maltempo, il Carnevale Bientinese prosegue i suoi festeggiamenti il 12, 19 e 21 febbraio. Secondo la tradizione carnevalesca locale, iniziata nel secondo dopoguerra, ogni domenica pomeriggio e nelle serate del giovedì e del martedì grasso, sfilano per il paese i carri allegorici, ispirati alla cronaca locale, alla satira politica e all’immaginario fantasioso dei più piccoli. I corsi mascherati iniziano alle 14:30 con l’esibizione delle scuole di danza locali. Immancabile è l’allegro trenino che attraversa il paese caricano i piccoli passeggeri. Il divertimento non è solo a misura dei giovanissimi ma anche dei più grandi, che organizzano apposite uscite di maschere a tema con relativa competizione e premiazione finale. Coinvolgono l’intera giornata i festeggiamenti di chiusura il 21 febbraio: alle 10 del mattino si tiene il Carnevale per le Scuole materne, elementari e medie (Stadio Comunale) e alle 15 il Carnevale dei ragazzi, con premiazione degli elaborati (il disegno vincente, realizzato dai ragazzi delle scuole, verrà riprodotto nel manifesto del Carnevale Bientinese 2013). Si passa quindi ai festeggiamenti serali, con l’apertura dello Stand Gastronomico (dalle 21) e la mascherata notturna ricca di sorprese. Alle 22:30 appuntamentno con l’estrazione della Lotteria di carnevale e con la premiazione dei gruppi e delle migliori maschere. Infine, alle 23:15 si apre il tradizionale rito finale con il Gran Falò di Re Carnevale, noto anche come il “falò del Bientinaccio”: un fantoccio che rappresenta lo spirito del carnevale viene incendiato e avvia i fuochi d’artificio di chiusura.

Si svolge nell’unica giornata di domenica 19 febbraio anche il Carnevale Perignanese (a Perignano, località nel comune di Lari) organizzato come ogni anno dall’Associazione Perignanese con la collaborazione dell’Associazione Calp e con il patrocinio del Comune di Lari. In programma, a partire dalle 14:30 e fino a tardo pomeriggio (Piazza Vittorio Veneto e Via Gramsci), ci sono pentolaccia, giochi, animazione e divertimenti per grandi e piccoli condotti dalle contrade e naturalmente dolciumi e goloserie per tutti. Tra le attrazioni più amate ci saranno il Super Trenino Mobile e una mega Caccia al tesoro nel centro paese.

In caso di maltempo il Carnevale sarà rimandato a domenica 26 febbraio.

Carnevale di Vecchiano
29 gennaio, 5, 12, 19 febbraio
Avane, Filettole e Vecchiano (PI)

Carnevale Bientinese
29 gennaio, 5, 12, 19 e 21 febbraio
Bientina (PI)

Carnevale Perignanese
19 febbraio dalle ore 14:30
Perignano, Comune di Lari (PI)

Per informazioni:

Comune di Vecchiano
Via G.B. Barsuglia 182, Vecchiano (PI)
Tel: 050.859611
E-mail: info@comune.vecchiano.pisa.it
Pagina web: www.comunevecchiano.pi.it

Intesa Bientinese per il Carnevale
Via Pacini, Bientina (PI
Tel. 333 6996091 / 335 7462515
E-mail: info@carnevalebientinese.it
Pagina web: www.carnevalebientinese.it

Associazione Perignanese
Piazza Vittorio Veneto 1, Perignano (PI)
E-mail: info@associazioneperignanese.it
Pagina web: www.associazioneperignanese.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy