La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Carla Bozulich’s Evangelista show


Carla Bozulich

Carla Bozulich a Pisa il 23 novembre

Carla Bozulich regina dell’rock underground a stelle e strisce suona al Caracol il 23 novembre. La biografia della Bozulich sembra essere quella di un personaggio dickensiano: con un passato da tossica e prostitua viene folgorata sulla via della musica negli anni a cavallo tra gli ’80 e i ’90. Entra nella noise-industrial band Ethyl Meatplows con i quali pubblica un album (“Happy Days, Sweetheart”), e poi si unisce ai Geraldine Fibbers formazione che fa parlare di sé con Lost Somewhere Between The Earth And My Home (1995) e “Butch” (1997) curiosi e riuscitissimi esperimenti di country contaminato da rock, grunge e punk e dalle liriche bukowsliane di Carla.  Con il chitarrista (e poi marito Nels Cline) Carla Bozulich mette in piedi il progetto Scarnella: esperimento posti rock apertissimo a derive industriali ed elettroniche innestate su arrangiamenti di tipo jazzistico.

Nel 2006 ecco la svolta, l’artisticamente inquieta artista si lega alla label Constellation (punto di riferimento mondiale per la musica post-rock sperimentale) e pubblica “Evangelista”, il suo primo album da solista che dà anche il nome al monicker con il quale la Buzolich battezzerà la sua produzione negli anni Zero: un’opera dall’atmosfera oscura resa da brani elettro-acustici guidati dalla voce struggente (e agghiacciante dell’artista). Nel 2008 arriva il bis, “Hello, Voyager” (efficacie intreccio tribale di noise/punk/rock con il piglio di Velvet Underground e Patti Smith) seguito dal meno riuscito  “Prince of Truth” (2009).

L’ultima fatica di Carla Bozulich’s Evangelista è “In Animal Tongue”, un album che mescola canzoni tirate, dominate dalla drammatica voce di Carla, a ritmiche più lente (sempre noiseggianti) che accompagnano liriche più recitate che contate.

Il concerto pisano di Carla Bozulich è un’occasione da non perdere per vedere dal vivo una delle delle artiste più creative e fuori dagli schemi provenienti dall’underground americano. Biglietto 10 euro.

Carla Buzolich’Evangelista – 23 Novembre (ore 22:30) Caracol

Per informazioni
Circolo Arci Caracol (via Battichiodi 8/10 Pisa)
Tel. 050 9913199

Carla Buzolich’Evangelista

www.carlabozulich.com
www.evangelistasounds.com

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy