La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Cappella Sant’Agata


Pisa, cappella di Santa Agata

Cappella Sant'Agata

Nonostante le dimensioni e la struttura ottagonale possano far ritenere che si tratti di un battistero, questo edificio religioso non lo è, almeno in riferimento alla chiesa di San Paolo a Ripa d’Arno.

Non è infatti posto davanti all’entrata della chiesa a simboleggiare l’ingresso del neo-battezzato nella comunità cristiana. Edificato intorno alla prima metà del XI secolo e ipoteticamente attribuita a Diotisalvi, la Cappella di sant’Agata è una struttura in laterizi con un interno spoglio ma suggestivo ornato solo da alcune teste di angelo: gli unici resti degli affreschi del XII.

Secondo però un’altra suggestiva teoria, la Cappella  sant’Agata originariamente sarebbe stato in effetti il battistero di una chiesa (forse il vero “duomo vecchio”), sorta dove ora si trova la chiesa di San Paolo a Rima d’Arno, poi successivamente smantellata. In seguito a questo abbattimento, il battistero sarebbe stato “adattato” a cappella…

Cappella di Sant’Agata
Indirizzo: via san Paolo


Visualizzazione ingrandita della mappa

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy