La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Ma che splendida camminata!


camminata nordica strasciatori

Escursione nei Monti Pisani con la camminata nordica strasciatori

Calci.it e la Anwi organizzano per il 18 settembre la “Camminata Nordica Strasciatori“, un’escursione con mini-corso di camminata nordica per chi non ne avesse nozione. Come Strasciatori erano chiamati fino agli anni ’50 i boscaioli dei Monti Pisani che tagliavano i pini marittimi: potavano i rami e segavano l’albero alla base del tronco per farli scivolare meglio, legavano poi i tronchi tra loro con delle catene e li trascinavano fino a caricarli sui “barrocci” trainati da cavalli per portarli alle segherie per la loro lavorazione.

I pini marittimi veivano utilizzati per costruire fondamenta o pali per le miniere, per fare cassette per il trasporto della frutta sporto di frutta e verdura, i pini venivano usati anche per la raccolta della resina.

All’escursione può partecipare anche chi è già un “walker” con esperienza. Il programma della camminata è il seguente: il ritrovo è fissato alle ore 10:00 davanti al Palazzo Comunale di Calci. Si procede poi alla lezione di camminata nordica per gli esordienti. Alle 11:30 è in programma la partenza per l’Eremo di san Bernardo. Alle 12:30 è previsto l’arrivo e il pranzo (al sacco o su prenotazione al ristorante San Bernardo). Alle 15:00 è fissata la partenza del secondo gruppo per l’itinerario lungo l’anello Montemagno-Certosa di Calci.

I prezzi sono i sengunti:
Lezione base Camminata Nordica + assicurazione + una escursione 16 euro
Lezione base + assicurazione + due escursioni  20 euro
Assicurazione + una escursione 12 euro
Assicurazione + due escursioni 16 euro

Si consiglia caldamente la prenotazione telefonando ai numeri +39333/6745858 (Alessandra) e +393490537954 (Tiziano).

Camminata nordica strasciatori – 18 settembre Calci

Per informazioni
www.calci.it

 

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy