La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Alla salute… sotto le stelle


Calici sotto le stelle

Calici sotto le stelle, degustazione di vino a Terricciola e san Miniato

La Toscana fa la parte del leone nella rassegna Calici di Stelle prevista per il 10 agosto e inserita quest’anno nelle manifestazioni per le celebrazione del centocinquantesimo dell’unità d’Italia. Degli oltre 150 comuni che hanno aderito alla kermesse una trentina si trova infatti in Toscana (per la maggior parte nella province di Siena, Firenze e Grosseto). Nella provincia di Pisa partecipano Terricciola e San Miniato e tra i comuni vicini alla provincia della città della Torre si annoverano  Capannori (in provincia di Lucca) e Castagneto Carducci (in quella di Livorno).
Tra campagna, città d’arte, prelibatezze culinarie del territorio in ciascuna località si potranno degustare i vini realizzati dai produttori locali offerti in splendide cornici paesaggistiche e artistiche. A San Miniato il centro della degustazione è piazzale Dante Alighieri e il giardino del Campana Guazzesi (21:30) dove le cantine di San Miniato presenteranno le loro ultime bottiglie.
A Terricciola, il via ai bicchieri è previsto intorno alle 20:00 e le degustazioni nel centro storico sono suddivise in aree battezzate con il nome di celebri costellazioni. “Orsa Maggiore” è quella riservata all’abbinamento vino e tavola (con specialità di selvaggina e in particolare di cinghiale) evento per un massimo di 400 persone (per prenotazioni 335/456969, 0587/63638 e 0587/656520). “Orione” invece prevede la degustazioni di vini insieme a prosciutto e insaccati vari. Non manca poi l’opportunità di degustare un calice della denominazione Chianti delle colline pisane con la trippa (Cassiopea), Vermetino e altri bianchi con i formaggi toscani (Andromeda), i cantuccini con il Vin Santo (Dragone), cioccolata e sigaro con distillati come la grappa (Orsa minore) o lanciarsi con moderazione a degustare vino e spumanti di tutte le cantine che hanno aderito alla manifestazione raggruppate nella tenda.
L’elenco completo delle località toscane dove si celebraa Calici di stelle sono le seguenti:  Terricciola e San Miniato (Pisa), Capannori (Lucca), Castagneto Carducci, Campiglia Marittima, Piombino e Suvereto (Livorno), Castellina in chianti Castelnuovo Berardenga, Castiglione d’Orcia, chiusi, Colle Val d’elsa, Gaiole in Chianti, Montepulciano, Poggibonsi, Rapolano Terme, San Casciano dei Bagni, San gimignano, Siena, Sinalunga (Siena), Gaiole in chianti, Greve in chianti, Montespertoli, Tavernelle Val di Pesa e Vinci (Firenze), Cinigiano, Gavorrano, Massa Marittima e Pitigliano (Grosseto), Carmignano (Prato) e Terranuova Bracciolini (Arezzo).
Calici di Stelle – Terricciola
Per informazioni 057142745
Web www.movimentoturismovino.it

Calici di Stelle – San Miniato

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy