La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

(Bella) Musica da Gatti Mezzi


I Gatti Mezzi

I Gatti Mezzi

Appuntamento da non perdere per tutti gli amanti della buona musica: il 28 giugno alle 21:00 i Gatti Mezzi terranno un concerto a offerta libera presso Arnovivo (il locale situato nella golena del Lungarno Buozzi) per presentare il loro nuovo album: “Berve fra le berve”.

Sarà l’occasione per ascoltare in anteprima i brani del full lenght e acquistare il CD.

Nati nel 2005 dall’unione artistica tra Francesco Bottai, chitarrista cantante, e Tommaso Novi, pianista e cantante (nonché eccellente “fischiatore”), i Gatti Mezzi (nome nato dal detto pisano “roba da gatti mezzi” utilizzato per descrivere una situazione scabrosa e “senza speranza”) si sono formati come duo atipico che unisce al jazz, allo swing, a ritmi folk e a melodie “etniche” musica con testi ironici e goliardici in vernacolo pisano. Dopo il primo album “Anco alle puce ni viene la tosse” (2006), alla coppia si uniscono Matteo Consani, batterista, e Matteo Anelli contrabbassista (sostituito poi da Mirco Capecchi) e la band sempre trainata dal pulsante duo Bottai-Novi realizza nel 2007  “Amori e Fortori” contraddistinto da arrangiamenti più sofisticati e da testi sempre “frizzanti” ma universali. Emblematici sono in questo senso Ladro di Mare (il dramma di un pescatore che ha perso il padre in mare), Sagoma (una storia di dipendenza dall’alcol) e Tombolo (nella quale si racconta dell’arrivo degli alleati nella località pisana e del campo di prigionia da questi insediato). Nel 2007 vincono nell’ambito del Premio Ciampi il premio “Omaggio a Stefano Ronzani” per “Tragedia dell’estate” e la “Zuppa e ‘r Cacciucco” e nel 2009 pubblicano Struscioni, primo album non autoprodotto (è uscito su etichetta SAM) e che rappresenta ad oggi la loro opera di maggior successo (circa 5.000 copie vendute) facendo conoscere i Gatti Mezzi anche fuori dai confini della provincia di Pisa e della Toscana.

Sempre nel 2009 avviano una proficua collaborazione con il cantautore livornese Bobo Rondelli realizzando il CD, “L’Elefante con le alti di farfalla” allegato all’omonimo libro (12 euro edizioni ArtEventBook) di favole per bambini scritto da Eva Malacarne.

Il CD Berve fra le berve è stato prodotto dall’etichetta Sam e registrato e mixato presso lo Studio SAM a Lari. Insomma il 28 giugno “un si pole mancà” (come direbbero i Gatti Mezzi).

 

Concerto dei Gatti Mezzi – 28 giugno ore 21:00
Arnovivo
Golena di Lungarno Buozzi

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy