La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Bambini in festa a Casciana Terme


Torna dal 22 al 26 agosto il San Genesio Festival a Casciana Terme

di Elena Di Stefano

Torna dal 22 al 26 agosto il “San Genesio Festival”, manifestazione che la cittadina di Casciana Terme dedica interamente ai bambini trasformando il paese in un’allegra città dei balocchi, in occasione della festa del martire protettore degli artisti e degli attori, nonché amico e protettore di bambini e bambine.

La cena solidale del 22, a favore della Fondazione Arpa, anticipa i festeggiamenti che si aprono il 23 con la competizione musicale del San Genesio Festival, articolata in quattro categorie: musica strumentale, canto, recitazione e ballo. A partire dalle ore 9 inizeranno le selezioni-auduzioni della competizione riservata ai ragazzi dai 6 ai 14 anni e i vincitori verranno premiati alle 21.30: ai migliori di ciascuna categoria saranno consegnati una targa e 100 euro e una giuria popolare assegnerà il primo premio assoluto di pari valore.

Il 24 è la volta del Premio letterario San Genesio, concorso letterario per piccoli scrittori: al mattino verranno comunicati ai bambini il tema su cui scrivere e alla sera la giuria sceglierà i migliori componimenti. Lo spazio letterario per i più piccoli è arricchito quest’anno anche dall’iniziativa “Una Mongolfiera carica di Libri” realizzata in collaborazione con la kermesse letteraria “Casciana Cultura”, che ogni anno invita alle Terme prestigiose firme della letteratura, della cultura e dello sport e che ospiterà il 26 agosto Sveva Casati Modignani. La mongolfiera di libri porta con sé la Fiera del libro per ragazzi, incontro con il mondo della fiaba, presentazione di libri e gioco dell’oca letterario.

Due sono gli appuntamenti clou di questa allegra sarabanda dei più piccoli: rinnovando ancora una volta il rovesciamento carnevalesco che porta i bambini a impadronirsi simbolicamente della città, il 24 agosto (ore 21:30 in Piazza Garibaldi) il Sindaco consegna le chiavi del paese al Gran Ciambellano del Regno dei Bimbi, rappresentato da un bambino o da una bambina del luogo (si chiama Ciambellano anche il dolce tipico che si continua a fare per l’occasione, tondo con il buco in mezzo e farcito di canditi e uvetta). Mentre il 25 agosto arriva il tradizionale e attesissimo lancio della mongolfiera, simbolo della festa, che volerà nel cielo carico di palloncini con attaccati i messaggi di pace e bontà scritti dai bambini (ore 19:15 in Piazza Garibaldi).

Per tutto il paese (chiuso al traffico per l’occasione) ci saranno inoltre spettacoli in strada, esibizioni di clown e spettacoli di marionette, giochi a premi, la strada del libro, laboratori creativi e maratone fotografiche.

San Genesio Festival
22-26 agosto 2012
Casciana Terme (PI)

Scarica qui il programma completo

Per informazioni:

Pro Loco di Casciana Terme (PI)
Tel. 0587 646258
E-mail: prolococascianaterme@virgilio.it
Web: www.comune.cascianaterme.pi.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy