La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

San Giuliano si bagna di luce


In occasione del patrono San Bartolomeo il 24 agosto San Giuliano si veste di luce con la luminara Bagninluce

Per festeggiare il suo patrono, San Bartolomeo, il 24 agosto San Giuliano Terme si veste di luce per il terzo anno consecutivo, con la luminara Bagninluce, che nel 2011 ha attratto diecimila visitatori. Dalle ore 18:00 alle ore 24:00 la nota località termale sarà inondata da un bagno di luce che si annuncia di grande suggestione, nonostante qualche inevitabile “taglio” alla spesa comunale.

La festa coinvolge attivamente i cittadini, che si sono messi a disposizione per il montaggio della biancheria, le strutture in legno dipinte di bianco che accolgono i lumini e incorniciano le finestre e i cornicioni dei palazzi, i tre ponti del borgo e la maestosa facciata del palazzo termale, secondo la consuetudine dell’assai più antica Luminara di San Ranieri a Pisa. I circa 4.000 lumini previsti sostituiranno per una notte le luci artificiali e illumineranno con un tocco di magia anche le piccole imbarcazioni che si navigheranno sulle acque del fosso del Mulino. E saranno ancora i cittadini ad accendere i lumini delle abitazioni, collaborando a ridurre al minimo l’impiego di operai comunali e a contenere ulteriormente la spesa pubblica.

L’inizio dei festeggiamenti è alle ore 18:00 presso la chiesa dei Santi Ranieri e Luigi Gonzaga, con la messa solenne in onore del santo patrono. In parallelo alle celebrazioni religiose, ci sarà la tradizionale fiera con il mercatino dell’antiquariato e dell’artigianato che ospita circa cinquanta espositori. Tra le novità di quest’anno c’è il laboratorio di circo che si terrà in via XX Settembre (dalla ore 19.30 alle ore 21.30). Mentre i consueti spettacoli di fuoco inizieranno alle 21:30, davanti alle Terme. Per l’occasione sarà possibile parcheggiare negli spazi della ex Lazzeri, nella zona nuova del Comune, oltre che nei pressi del campo sportivo.

Bagninluce – San Giuliano Terme (PI) – 24 agosto dalle ore 18:00 alle ore 24:00

Per informazioni
Associazione Pro loco
Via Roma 29, Stazione Ferroviaria
San Giuliano Terme (Pisa)
Tel. 050 815064

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy