La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Ascanio Celestini alla Versiliana


Ascanio Celestini presenta il suo spettacolo "Fabbrica" al Teatro La Versiiana il 23 agosto

di Elena Di Stefano

Tra gli ultimi appuntamenti della programmazione estiva pietrasantina, arriva il 23 agosto al Teatro La Versiliana (ore 21:30) Ascanio Celestini, considerato uno dei migliori esponenti del teatro di narrazione contemporaneo.

Scritto, diretto e interpretato da Celestini, “Fabbrica” è un racconto teatrale in forma di lettera, che narra la storia di un capoforno alla fine della seconda guerra mondiale, attraverso il vissuto di un operaio assunto per sbaglio. Il protagonista ha l’abitudine di scrivere ogni giorno una lettera alla madre e soltanto un giorno non la scrive: è il giorno dell’incidente che gli causa una menomazione fisica a causa della quale resterà legato per sempre al lavoro in fabbrica. E’ l’epoca in cui la sostituzione del lavoro umano con le macchine sta cacciando gli operai e tenendo soltanto coloro che non possono essere allontanati: i deformi, quelli che nella fabbrica hanno trovato la disgrazia e hanno sposato la fabbrica lasciandole una parte del loro corpo, della loro storie e della loro identità. Nell’ultima lettera che scrive alla madre, l’operaio ripercorre il suo passato e racconta la storia quasi epica del capoforno e della sua famiglia, quando la fabbrica era un mondo differente e il suo centro erano l’altoforno e i suoi resistenti operai. Allora il lavoro si imparava guardando quello che facevano gli altri operai e il corpo memorizzava i suoi compiti.

Gli spettacoli di Celestini sono storie raccontate in cui la documentazione storica si fonde con narrazioni personali, raccolte dall’autore in un continuo percorso di ricerca a contatto con le persone. La messinscena è ridotta al minimo e la comunicazione con il pubblico si incentra sulla straordinaria capacità di affabulazione di Ascanio.

I biglietti sono in vendita presso la biglietteria e il circuito www.ticketone.it a 16,5 euro (tribuna), 22 euro (poltrona secondo settore), 27,5 euro (poltrona primo settore) e 33 euro (poltronissima).

Ascanio Celestini in “Fabbrica” – 23 agosto 2012 (ore 21:30) Teatro la Versiliana (viale E. Morin 16 Pietrasanta – LU)

Per informazioni
Fondazione La Versiliana
Tel. 0584 265733
E-mail info@laversilianafestival.it
Web www.laversilianafestival.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy