La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Artetica la fiera-eco


Artetica, 5/6 novembre  Foro Boario a Monte S. Quirico (Lucca)

Artetica, 5/6 novembre Foro Boario a Monte S. Quirico (Lucca)

Alla sana alimentazione, al volontariato, all’ecosostenibilità, alla filiera corta e all’ecoartigiano è dedicata Artetica, l’evento di Lucca che si svolge dal 5 al 6 novembre presso la struttura del Foro Boario a Monte S. Quirico. Tutti gli appuntamenti in calendario,  incontri, corsi di cucina, spettacoli e film tematici, sono a ingresso libero. Per i visitatori più piccoli è stata anche allestita un’area hoc dove si svolgeranno corsi e laboratori mentre non mancheranno  le bancarelle di prodotti artigianali e alimentari (dolci, anche vegani, prodotti a chilometri zero) saranno posizionate.

L’agenda della due giorni di Artetica è fitta di appuntamenti. Dopo l’inaugurazione e l’apertura degli stand il 5 novembre si parte con la sfilata di abiti usati (ore 17:00 a cura di Manitese), la presentazione
dell’azienda agricola Dello Scompiglio (ore 17:30), il corso di Dragologia per bambini (ore 18:00). Due sono gli incontri in programma “Vivere Vegan: dall’etica alla tavola” (18.30 con Roberto Politi dell’Ass.ne Vivere Vegan) e “Non esiste umanità senza il cane” (19.30 analisi e riflessioni su legame tra l’uomo e il suo migliore amico animale). In serata (ore 21:00) è in programma l’evento “la musica napoletana incontra l’Africa”: gemellaggio artistico tra i due generi musicali.

Il 6 novembre Artetica inizia con la lezione di camminata nordica (10:15 evento solo su prenotazione: 333.1640021) e con l’incontro con la  “Fattoria della pace IPPOASI” (10:15 la storia della fattoria gestita da volontari che accoglie animali da reddito salvandoli da morte certa) e con il laboratorio “C’era una volta e poi… l’ho ricilato” (11:00) sull’importanza del riciclo. Dopo la lezione di Yoga (ore 11:30) e la lezione su “Alimentazione, ambiente e salute” (ore 12.00 incontro con la naturopata e nutrizionista Daniela iurilli sulle scelte alimentari sostenibili), si danza con la musica celtica (ore 12:30) grazie all’intrattenimento musicale offerto dall’associazione “La Dama e l’Unicorno”).

Nel pomeriggio sono in programma la proiezione (ore 14:30) del film documentario  “Meat the Truth” (“Carne, la verità sconosciuta”),  la conferenza (16:30) Stili di vita sulla ecosostenibilità, l’approfondimento (18:30) sul chicza, il chewing-gum biodegradabile, il corso di pasticceria vegana (18.30 a cura di Emanuele Di Biase, Dolce Vegan Fi) e lo spettacolo di danze popolari (ore 20:00).

Artetica –  5/6 novembre  Foro Boario a Monte S. Quirico (Lucca)

Per informazioni
Solidali Onlus
Tel. 0583/506000
e-mail info@solidalionlus.it
web www.solidalionlus.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy