La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Arte contemporanea al Castello Ginori


Guy Calamusa

Una delle opere in mostra nella Personale dedicata a Guy Calamusa

Si inaugura il 17 luglio 2011, ore 18:30, presso la sede Accademia Libera Natura e Cultura al Castello Ginori di Querceto (Montecatini Val di Cecina), la mostra  la personale dedicata al pittore italo-francese Guy Calamusa. Nella stessa serata, alle ore 21, il secondo concerto del Querceto International Piano Festival, con la performance dei docenti delle masterclasses interne alla rassegna pianistica internazionale.

Calamusa nasce da una famiglia di origine siciliane a Casablanca, in Marocco nel 1965. Qui risiede a lungo, prima di trasferirsi definitivamente nel sud della Francia. Autore di opere esposte alla Galerie Nadar di Casablanca, alla Galerie Al Maquam di Tahannaout (Marrakech) e alla Galerie Carolin Serrero di Marsiglia Calamuse è guidato da un indomito spirito di esplorazione culturale che lo ha portato a elaborare una interessante tesi di dottorato sull’aspetto linguistico dell’opera di Nathalie Sarraute, a diventare docente di francese e ad eseguire le illustrazioni dei libri pubblicati dall’editore Al Manar.

Il Mediterraneo però gli rimane nel cuore ed è la fonte primaria di ispirazione per i suoi dipinti ricchi di grafemi, linee, simboli ricorrenti, animaletti dall’aspetto gentile e parole estrapolate dal linguaggio contemporaneo. Le sue opere nelle quali si può riscontrare quel armonioso contrasto di colori caro a Paul Klee, trasmettono il senso della precaria presenza umana sempre in altalena tra la vita e la morte, il cielo e la terra.

La mostra sarà in corso fino al 6 agosto 2011 e sarà visibile tutti i giorni nel seguente orario: 10:00-12:30 e 16:00-20:00 (ingresso libero).

Accademia Libera Natura e Cultura al Castello Ginori di Querceto
“Personale” di Guy Calamusa (17 luglio – 6 agosto)

Per informazioni
Tel. +39333/6405250, +39329/8826391
e-mail accademialibera@tiscali.it
web www.association-marcopolo.org

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy