La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Gli Area al Cage


Gli Area si esibiscono al Cage Theatre di Livorno

Gli Area si esibiscono al Cage Theatre di Livorno

Gli Area ritornano ad esibirsi dopo una lunga pausa e questa volta sono ospiti del Cage Theatre di Livorno sabato 13 aprile alle 22.30.

Quella di Patrizio Fariselli (pianoforte e tastiere), Paolo Tofani (chitarra, live electronics, voce) e Ares Tavolazzi (contrabbasso e basso elettrico) non è una “reunion” nostalgica, ma una vera e propria operazione musicale: dopo 30 anni di cambiamenti e mutazioni – sociali, musicali e tecnologiche – gli Area hanno deciso di riproporre la propria esperienza, nata nel 1972 e proseguita con successo fino al 2000, anno della scomparsa di Giulio Capiozzo (batteria).

Nel 2009 Ares Tavolazzi, Paolo Tofani e Patrizio Fariselli sono stati invitati a Siena a commemorare il trentennale della scomparsa di Demetrio Stratos, esibendosi con tre formazioni diverse. Da allora si è affacciata l’idea del “ritorno”, sancito ufficialmente nel 2010: con Walter Paoli alla batteria e ospite Mauro Pagani al violino, gli Area hanno tenuto con successo due concerti a New York. Successivamente hanno partecipato ad una “conduction”, ospiti della Nu Blu Orchestra diretta da Butch Morris e tenuto un altro concerto al Blue Note di Milano.

Gli Area hanno segnato la musica degli anni Settanta e la loro opera non conosce barriere fra stili e linguaggi: jazz, rock, progressive, world music, avanguardia, sperimentazione, canzone politica, sono solo alcuni dei generi che caratterizzano i loro album. L’ultimo di questi, “Area live 2012”, è un doppio CD registrato dal vivo durante i concerti del Reunion Tour 2011/2012, e pubblicato a marchio congiunto del gruppo con l’etichetta indipendente Up Art Records. Nel primo disco sono presenti nuove versioni di brani celebri come “Luglio Agosto Settembre (Nero)”, “La Mela di Odessa”, “Arbeit Macht Frei” e “Cometa Rossa”, mentre nel secondo, che si intitola idealmente “geometrie”, sono contenute registrazioni di brani inediti che vedono alternarsi assoli e duetti tra i membri del gruppo. Nell’album, Fariselli, Tofani e Tavolazzi sono affiancati dal batterista Walter Paoli, musicista di lunga esperienza e già componente del trio di Stefano Bollani insieme allo stesso Tavolazzi. In “Cometa Rossa” compare, nelle vesti di ospite, la vocalist Maria Pia De Vito, la cui voce dona al pezzo una nuova prospettiva cogliendo appieno e rielaborando l’eredità di Demetrio Stratos.

Fariselli, Tofani e Tavolazzi non hanno mai smesso di comporre, di cercare incontri e contaminazioni musicali e dal 2010 hanno ripreso a suonare in tutta Italia, tra festival, teatri e club, ottenendo un’ottima risposta dal pubblico. Gli Area riceveranno infatti al Medimex di Bari il premio come miglior gruppo indipendente della musica italiana, battendo gli Afterhours e Adriano Celentano. Notevole anche l’impegno in ambito non musicale: si annuncia una inedita collaborazione con Legambiente e una visita in Giappone per l’aprile 2013, anniversario dei 40 anni dalla pubblicazione di Arbeit Macht Frei, primo album degli Area.

A Livorno l’opening act sarà tenuto dai Piccoli Animali senza espressione, mentre è previsto un gran ballo, “La svolta sound. RockNFuckinRoll”, ad ingresso libero dopo il concerto. La biglietteria è aperta fino alle ore 21.30 e l’ingresso al concerto degli Area costa 18,00 euro. Biglietti in prevendita online su www.bookingshow.it

Area al The Cage Theatre – sabato 13 aprile ore 22.30 – Via del Vecchio Lazzaretto 20, Livorno

Per informazioni:
info@thecagetheatre.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy