La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

La musica sacra in piazza dei Miracoli


Anima Mundi 2011

Anima Mundi, il Festival di Musica Sacra ritorna dal 17 settembre all'11 ottobre

Torna il festival di musica sacra Anima Mundi. L’undicesima edizione del festival di musica sacra si terrà dal 17 settembre all’11 ottobre nella solita e splendida cornice della Cattedrale e del Camposanto Monumentale. Direttore artistico della rassegna, organizzata dall’Opera della Primaziale Pisana, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato, dal Comune e dalla Provincia di Pisa, con il sostegno di Società Cattolica di Assicurazione, Fondazione Cattolica di Assicurazione e di Gi Group, è anche quest’anno Sir John Eliot Gardiner, Maestro che ha nell’eclettismo artistico la sua abilità: è riconosciuto come uno tra i migliori interpreti al mondo di musica barocca ma la sua discografia include opere del romanticismo e della musica tardo-medioevale.

“Il requiem” e “l’Ave Verum Corpus” di Mozart, proposti il 17 settembre in Cattedrale, ed eseguiti dall’orchestra e coro del Maggio Musicale Fiorentino diretti da Christopher Hogwood caratterizzano il primo dei sette concerti in programma per i quali è previsto l’ingresso gratuito.   Quest’ultimo è uno dei tratti distintivi della manifestazione che riesce a conciliare la qualità delle opere e degli interpreti con una fruizione “collettiva”  da parte di un pubblico di età, esperienze, abitudini diverse. È dedicato al secondo centenario della nascita di Franz Liszt il concerto del 20 settembre, nel Camposanto monumentale, dove peraltro il compositore ungherese visse intensi momenti di meditazione religiosa: Alice Sara Ott eseguirà musiche di Liszt e brani di ispirazione mistica di Beethoven e Mozart. Sir Gardiner e il suo Monteverdi Choir sono invece i protagonisti del concerto del 28 settembre in Cattedrale quando insieme al the English Baroque Soloists eseguiranno musiche di Bach e di Heinrich Ignaz von Biber (compositore eccellente violinista del XVII secolo celebre per prediligere un’accordatura non convenzionale dello strumento), e dell’11 ottobre (sempre nella Cattedrale) quando con l’Orchestre Révolutionnaire et Romantique interpreteranno il Begraebnisgesang di Brahms, la Sinfonia dei Salmi di Stravinskij e la Messa n. 2 in Mi minore di Bruckner.

La musica barocca rivive nel concerto del 24 settembre (nel Camposanto monumentale): l’ensemble La Risonanza diretto dal maestro Fabio Bonizzoni eseguirà la musica vocale di Arcangelo Corelli e Alessandro Scarlatti. Il 4 ottobre un altro grande Maestro monterà sulla pedana: Sigiswald Kuijken dirigerà in Cattedrale l’Orchestra e i solisti della 18th Ambronay European Baroque Academy nella “Grande Messa in Si minore” di Bach. Infine il 30 settembre

Il brano vincitore della IV edizione, il “De profundis” (salmo 129) del Maestro Davide Fensi, sarà eseguito in Cattedrale il 30 settembre come parte integrante della produzione inedita di teatro musicale creata per l’occasione in collaborazione con l’Istituto del Dramma popolare di San Miniato su testi di Elena Bono e la partecipazione del Coro Musicanova di Roma, diretto dal Maestro Fabrizio Barchi, che eseguirà musiche di Brahms, Monteverdi, Henry Purcell e Gregorio Allegri.

Accanto ai concerti Anima Mundi propone anche una serie di incontri e approfondimenti musicali condotti dal giornalista e critico musicale Sandro Cappelletto: il 20 settembre (Camposanto Monumentale ore 18:30) Cappelletto introdurrà il concerto dedicato a Franz Liszt, il 24 settembre (Auditorium Giuseppe Toniolo ore 18:30) discuterà con Fabio Bonizzoni delle musiche di Corelli e il 12 ottobre (sempre presso l’auditorium alle ore 12:00) insieme al Maestro Gardiner illustrerà la Sinfonia dei Salmi di Stravinskij.

Il programma del festival Anima Mundi 2011, i biglietti gratuiti possono essere ritirati secondo i tempi indicati presso la Segreteria Organizzativa dei concerti (Opera Primaziale Pisana, Auditorium Toniolo piazza Arcivescovado 11, Pisa) dal lunedì al sabato (dalle ore 10 alle 13, il lunedì e mercoledì anche dalle ore 16 alle ore 19:00):

17 settembre (ore 21:00 Cattedrale)
Orchestra e Coro del Maggio Musicale Fiorentino diretti da Christopher Hogwood
in “Requiem in re minore” e “Ave Verum Corpus” di Mozart
Inizio assegnazione dei posti nel pomeriggio del 14 settembre

20 settembre (ore 21 Camposanto Monumentale)
Recital pianistico di Alice Sarta Ott
in musiche di Liszt, Beethoven e Mozart
Inizio assegnazione dei posti nella mattinata del 19 settembre

24 settembre (ore 21:00 Camposanto Monumentale)
Ensemble la Risonanza diretto da Fabio Bonizzoni
in Corelli Trasformato, musiche di Corelli e Scarlatti
Inizio assegnazione dei posti nella mattinata del 23 settembre

28 settembre (ore 18 e ore 21 Cattedrale)
The Monteverdi Choir e the English Baroque Soloists diretti da Sir John Gardiner
in musiche di Bach e von Biber
Inizio assegnazione dei posti nel pomeriggio del 26 settembre

30 settembre (ore 21:00 Cattedrale)
Coro Musicanova di Roma, diretto dal Maestro Fabrizio Barchi
in “Morte d’Adamo” musiche di Brahms, Monteverdi, Henry Purcell e Gregorio Allegri
Inizio assegnazione dei posti nel pomeriggio del 28 settembre

4 ottobre (ore 21:00 Cattedrale)
Orchestra e i solisti della 18th Ambronay European Baroque Academy diretti da Sigiswald Kuijken
in Grande Messa in Re minore di Bach
Inizio assegnazione dei posti nella mattinata del 3 ottobre

11 ottobre (ore 21:00 Cattedrale)
The Monteverdi Coir e Orchestre Revolutionnaire et Romantique diretti da Sir John Gardiner
in Begraebnisgesang di Brahms, la Sinfonia dei Salmi di Stravinskij e la Messa n. 2 in Mi minore di Bruckner
Inizio assegnazione dei posti nel pomeriggio del 6 ottobre

Anima Mundi 2011 – 17, 20, 24, 28 e 30 settembre e 4 e 11 ottobre

Per informazioni
Opera della Primaziale Pisana (Piazza Arcivescovado 11, Pisa)
Tel. 050/835029/11
e-mail animamundi@opapisa.it
web www.opapisa.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy