La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

La chitarra di Debarre al Festival SMS


Il noto chitarrista manouche Angelo Debarre sarà per due giorni al Centro SMS a Pisa con concerto, masterclass e jam session aperta

di Elena Di Stefano

Dal dal 19 al 26 luglio si tiene al Chiostro del Centro Espositivo San Michele degli Scalzi a Pisa (Viale delle Piagge) il Festival SMS: una settimana di appuntamenti di con la danza, il teatro e la musica e con un ospite d’eccezione, il chitarrista manouche Angelo Debarre. Il Festival si apre il 19 con la “Serata di Mezza Estate” a cura del Gruppo Icaro e coreografie di Massimiliano Terranova (ore 21:30) e prosegue il 20 con il concerto del gruppo Sara dei Vetri, vincitore del Premio Ciampi 2011: l’intensa voce di Sara Bianchi è accompagnata da Falco Acquaviva (tastiere), Luca Beconcini (basso) e Antonio Ricusati (contrabbasso), ore 21:30.

L’evento clou arriva nel fine settimana, con la presenza pisana di Angelo Debarre, uno dei più importanti esponenti del jazz manouche, stile melodico tipico delle band tzigane, nato negli anni Trenta dall’incontro tra il chitarrista Django Reinhardt e il violinista Stephane Grappelli nel quintetto swing dell’Hot Club de France. Considerato uno dei mostri sacri del chitarrismo manouche mondiale, Angelo Debarre nasce in una comunità manouche a Parigi e fonda sin da giovanissimo un proprio quintetto: con l’uscita dell’album “Gypsy Guitars” (1991), registrato insieme al contrabbassista Frank Anastasio, contribuisce a ridare fama al jazz manouche come genere musicale. Da allora in poi Debarre ha pubblicato svariati album e ha partecipato a collaborazioni discografiche con artisti del calibro di Bratsch, Biréli Lagrène, Romane o Michel Donato. Debarre, invitato dall’associazione Ex Wide, si esibirà in concerto sabato 21 (ore 21:30), in quartetto insieme al chitarrista fiorentino Jacopo Martini (uno dei più originali evocatori della tradizione gitana degli ultimi anni) e a Tommaso Papini e Antonio Licusati. Alle due giorni parteciperà anche il liutaio Mauro Freschi, uno dei pochi maestri italiani esperto nella costruzione di chitarre manouche. Debarre tornerà a suonare la sera del 22 (ore 21:30) in una Jam Session aperta a tutti, musicisti e pubblico, e condurrà una masterclass alle ore 17:00 di domenica 22, affiancato da Martini e Licusati (partecipazione a numero chiuso con quota di iscrizione, per informazioni: jazz@exwide.com).

Il Festival SMS prosegue il 24 luglio con lo spettacolo “Il processo di F. Kafka” della compagnia Kanterstrasse Teatro presentato dal Festival Antroporti, con drammaturgia e sceneggiatura di Francesco Niccolini e regia di Ciro Mosella. La chiusura, il 26 luglio, spetta allo spettacolo “Storia a tre voci”, con musiche di Sara dei Vetri e Piero Ciampi, a cura della Locanda di And & Valigie Rosse. Tutte le iniziative sono a ingresso libero, ad eccezione della masterclass con Angelo Debarre.

Festival SMS
dal 19 al 26 luglio 2012
Chiostro del Centro Espositivo San Michele degli Scalzi
Viale delle Piagge, Pisa

Scarica qui il programma e locandina del Festival SMS

Per informazioni:

Festival SMS
Assessorato alla Cultura del Comune di Pisa
Web: www.comune.pisa.it/cultura

Masterclass Anegelo Debarre
Associazione Exwide
Tel. 347 9574512
E-mail: info@exwide.com
Web: www.exwide.com

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy