La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Andy Warhol in città


Andy Warhol in the City

Una delle varianti di Campbell's Soup di Andy Warhol

Sarà in corso fino al 29 gennaio 2012, la mostra “Andy Warhol… in the City” dedicata al genio della pop art allestita presso il Palazzo di Vetro di Porcari (distante una decina di minuti in auto da Lucca e perciò vicinissima a Pisa).

La rassegna consente di ammirare le soluzioni grafiche più note ideate da Warhol, come quelle ispirate alle attrici Marilyn Monroe, Liz Taylor e Liza Minelli, alle fiabe di Andersen, a Mao Zedong, alle lattine di zuppa Campbell’s o quelle di Coca Cola.

L’evento lucchese è un’occasione da non perdere per ammirare le opere delle artista americano che di norma sono esposte in importanti musei statunitensi (come il Moma di New York, the Andy Warhol Museum di Pittsburgh, County Museum of Art di Los Angeles) ed europei (per esempio la Tate Galery di Londra, Ludwig Museum di Colonia).

Le opere della rassegna provengono dalla Collezione Art Motors e da collezioni private e la grandezza del catalogo in mostra (80 opere) include anche lavori probabilmente meno noti al grande pubblico ma altrettanto colorati e affascinanti come “One dolla” o “il Monument” permettendo di conoscere ed esplorare l’intero percorso artistico di Warhol. Andy Warhol rivoluzionò il concetto di arte, convinto che questa per essere tale doveva essere popolare (pop Art), consumata e “vissuta” come se fosse un normale prodotto da super-mercato. Oltre al film, copertine e sceneggiature Warhol realizzò una serie di serigrafie che in parte riproducevono marchi e immagini pubblicitarie che perdevono il loro contenuto originario divenendo nuove opere indipendenti in virtù della riproposizione e ripetizioni dello stesso soggetto in innumerevoli varianti.

 

La mostra lucchese è visitabile dal martedì alla domenica (esclusi il 25 e 26 dicembre e il 1 gennaio) dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00). Il biglietto di ingresso è 8 euro (6 euro per i minori, 4 euro per le scolaresche, gratuito per bambini fino a 8 anni).

Andy Warhol… in the City – 22 novembre 2011/29 gennaio 2012 Palazzo di Vetro (Piazza Felice Orsi, Porcari Lucca)

 

Per informazioni
Fondazione Giuseppe Lazzareschi
Tel.  0583 298163
e-mail info@fondazionelazzareschi.it
web www.fondazionelazzareschi.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy