La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Fiori in musica


Alessandro Fiori

Alessandro Fiori (foto di Graziano Staino)

Alessandro Fiori esuberante e pirotacnico cantante suona a Pisa, precisamente al Leningrad Café (ore 22:00) il 19 ottobre. Artista dall’irruenza geniale e dalla creatività esplosiva, Fiori si è rivelato come cantante dei Mariposa, gruppo di stravangante crossover (rock, jazz, psicadelia e musica elettronica) per poi abbracciare una serie di progetti musicali: dal pop raffinato degli Amore al punk acustico dei Betti Barsantini (progetto a quattro mani ideato con l’ex-batterista dei CSI Marco Parente), dalle collaborazioni con Paolo Benvegnù e Andrea Chimenti agli AssodiFiori, moniker della collaborazione con un altro genio della scena italica non-mainstream Alessandro “Asso” Stefana (già all’opera nei dischi di Vinicio Capossela, in Mondo Cane di Mike Patton).

Nel 2010 Alessandro Fiori ha pubblicato il suo primo disco da solista, “Attento a me stesso” (titolo che è anche una esplicita manifestazioni di intenti per l’opera in question). Realizzato insieme agli amici di sempre (Alessandro Stefana, Marco Parente, Enrico Gabrielli), l’album ricorda certe atmosfere dei film dei fratelli Coen e ha un incedere poetico grazie alle favole romantiche per adulti che accompagnano le tracce. Le undici gemme del disco trasmettono richiami a Capossela, Endrigo e agli chansonnier francesi ma brillano di luce propria grazie agli splendidi arrangiamenti, al tessuto musicale intriso di folk e rock acustico e ai testi poetici e visionari. Durante il concerto Fiori eseguirà brani del suo album solista ed estratti dal suo vasto repertorio di collaborazioni.

Il concerto è a ingresso libero (con tessera ARCI).

Alessandro Fiori – 19 ottobre (ore 22.00) Leningrad Cafè (via Silvestri, 5 Pisa)

 

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy