La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Il jazz italo-americano di Federico Ughi


Il 6 febbraio all'ExWide arriva da New York il Federico Ughi 4tet, nuova formazione del batterista italo-americano

Per la rassegna Jazz Wide Young 2013 il 6 febbraio alle ore 21:30 arriva all’ExWide a Pisa (via Franceschi 13) il batterista e compositore italo-americano Federico Ughi con il suo nuovo quartetto che vede protagonisti a suo fianco David Schnug al sax alto, Kirk Knuffke alla cornetta e Max Johnson al basso. Nata da una intensa frequentazione, la neo formazione riunisce il talento di quattro improvvisatori dalla forte personalità, accomunati dalla ricerca continua di dimensioni sonore inedite, lungo la linea di confine tra improvvisazione e composizione.

Romano di nascita (classe 72) e newyorchese di adozione, Federico Ughi ha suonato e registrato, tra gli altri, con Daniel Carter, William Parker, Steve Swell, The Cinematic Orchestra. Cresciuto nella tradizione melodica della musica popolare italiana e del repertorio classico, a ventuno anni si trasferisce a Londra e da qui vola a New York, dove, insieme all’attività di musicista, nel 2001 fonda la casa discografica indipendente 577 Records. Nel 2008 incontra Ornette Coleman, con cui ha il privilegio si studiare, conoscendone da vicino la personalità e la filosofia: l’incontro con il grande sassofonista segna indelebilmente l’ispirazione musicale di Ughi.

Federico Ughi 4tet – Jazz Wide Young
6 febbraio – ore 21:30
ExWide – via Franceschi 13 – Pisa
Ingresso 5 euro

Per informazioni:
Tel. 347 9574512
E-mail: jazz@exwide.com
Web: www.exwide.comwww.jazzwide.it

 

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy