La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Arriva la Musica del Mediterraneo


di Elena Di Stefano

Esta

Il gruppo folk Esta in concerto a Villa Malaspina di Montecastello il 17 luglio

Torna dal 16 al 22 luglio il Festival Sete Sóis Sete Luas che quest’anno si svolge in pieno centro a Pontedera, nel Cortile del Centrum Sete Sóis Sete Luas (uscita stazione FS, lato Piaggio), senza dimenticare la consueta cornice della suggestiva Villa Malaspina a Montecastello, che ospiterà il concerto del 17 Luglio.

Il Festival Sete Sóis Sete Luas nasce 19 anni fa tra Toscana e Portogallo, come una manifestazione ideata per collegare tra loro paesi e forme di espressione lusitane e mediterranee attraverso la scoperta di artisti che reinterpretano in maniera innovativa la tradizione. La rassegna coinvolge oggi 25 città in 10 Paesi, fra Italia, Portogallo e Azzorre, Grecia, Spagna, Francia, Marocco, Israele, Capo Verde, Croazia, Brasile, propone esibizioni di 400 artisti e oltre 150 concerti di musica popolare contemporanea accompagnati da esposizioni di arte plastica, ed attira un pubblico di 180.000 spettatori all’anno.
L’apertura della manifestazione a Pontedera è dedicata alla memoria del Premio Nobel José Saramago, scomparso un anno fa: il 16 luglio sarà inaugurato nel cortile del Centrum il monumento dedicato allo scrittore, realizzato con materiale riciclato dall’artista andaluso César Molina che illustrerà al pubblico la sua ricerca. Seguirà la proiezione in Prima Nazionale del film documentario sugli ultimi anni di vita di Saramago, “José e Pilar” del regista portoghese Miguel Gonçalves Mendes.

Il cuore del Festival sono ancora una volta i concerti che portano a Pontedera in Prima Nazionale artisti e sonorità del Mediterraneo: si comincia il 17 a Villa Malaspina di Montecastello con il gruppo israeliano Esta e il loro viaggio mistico alla scoperta delle radici dei ritmi della terra dei padri, con strumenti inventati dagli stessi musicisti.
Da non perdere il concerto dell’orchestra multietnica 7Sóis.Med.Kriol.Orkestra, vera e propria creatura del Festival, che si esibirà per la prima volta in Italia Lunedì 18, con la partecipazione straordinaria di Eugenio Bennato. L’ensemble nasce dal lavoro congiunto di 6 prestigiosi musicisti provenienti da Portogallo, Capo Verde, Andalusia, Marocco, Puglia e Sicilia e testimonia la possibilità di comprensione e collaborazione in un’epoca di grande difficoltà nell’area mediterranea.
A seguire altre “chicche” musicali, tutte da scoprire: il 19 si balla a ritmo di “triki”, il tradizionale organetto diatonico dei Paesi Baschi, con il giovane gruppo dei Korrontzi. Il 20 si esibirà il vocalista-cantastorie Sebastião Antunes: a causa della sua cecità ha sviluppato un udito formidabile e ammalia il pubblico raccontando favole piene di sentimento, credenze che rivelano le tradizioni dei contadini e le loro leggende, cariche di mistero. Lo spettacolo di chiusura del 22 è affidato agli esplosivi Gustafi: nove musicisti croati che hanno al loro attivo 11 album e più di 1300 concerti dal vivo. Ritenuto il migliore gruppo croato degli ultimi anni, ha affascinato tra gli altri il grande David Byrne che si è unito a loro sul palco in uno dei concerti a Zagabria.
Insieme alla musica ci saranno anche due esposizioni al Centrum Sete Sóis Sete Luas: fino al 17 luglio si potrà visitare «Le Cercle de la Vie» del pittore marocchino Abdelkrim Ouazzani, che con le sue tele allegre racconta la vitalità e l’inquietudine del Marocco. Seguirà, dal 19 Luglio al 30 Agosto, la mostra di Vando Figueiredo, uno dei pittori più affermati e rappresentativi del Nord-Est del Brasile, portatore di colori accesi forme ritmate che irradiano energia.

Calendario (L’ingresso a tutti gli eventi è libero.)

Centrum Sete Sóis Sete Luas, viale Rinaldo Piaggio 82 – Ore 22:00
16 luglio: inaugurazione del monumento “La Passarola” e proiezione del film “José e Pilar”
18 luglio: concerto 7Sois.Med.Kriol.Orkestra
19 luglio: concerto Korrontzi
20 luglio: concerto Sebastião Antunes
22 luglio: concerto Gustafi

Villa Malaspina di Montecastello – Ore 22:00
17 luglio: concerto Esta
Informazioni
Festival Sete Sóis Sete Luas Tel. 0587 090493
E-mail: info@7sois.org
Pagina web: www.2011.7sois.org

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy