La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

“Affetti amorosi” a Palazzo Mansi


Una delle stanze interne di Palazzo Mansi, sede il 27 Febbraio del concerto “Affetti amorosi”

Una delle stanze interne di Palazzo Mansi, sede il 27 Febbraio del concerto “Affetti amorosi”

Il 27 Febbraio al Museo nazionale di Palazzo Mansi c’è il concerto “Affetti amorosi”. Nelle sale degli appartamenti estivi Anna Caprioli e Sergio Chierici si esibiranno proporranno composizioni per canto, spinetta ottavino e cembalo/organo, appartenenti ad antiche raccolte di songs e Ayres inglesi e di canzoni e canzonette italiane per voce e basso continuo composte a cavallo tra il ‘500 e il ‘600.

L’accompagnamento della voce femminile sarà eseguito con piccoli strumenti da tasto “ottavini”, e in particolare con l’organo attribuito ad Andrea Ravani (primi decenni del XVII sec.) conservato al Museo nazionale di Palazzo Mansi, e con  una ricostruzione di spinetta ottavino italiana di piccole dimensioni, realizzata da Roberto Marioni.

Palazzo Mansi,  è un Museo-Residenza, che “documenta” le dimore dei mercanti lucchesi trasformato alla fine del XVII secolo   in “palazzo di rappresentanza” e allestito secondo il gusto barocco e conserva mirabili opere d’arte quali gli  affreschi di Giovan Gioseffo Dal Sole, “La Madonna col Bambino” di Jan Gossaert detto Mabuse, “San Francesco in preghiera” de “il Cigoli” (1559-1613), “LA Sacra famiglia” di Antoon Van Dyck, “il Ritratto di giovinetto” di Pontormo, “il Don Garzia dei Medici” del Bronzino e “Madonna col Bambino e i santi Anna e Giovannino” di Andrea del Sarto. Il concerto lucchese Affetti Amorosi è a ingresso libero.
“Affetti amorosi”  27 febbraio ore 17 Palazzo Mansi via Galli Tassi 43 Lucca

Per informazioni
Museo nazionale di Palazzo Mansi
Tel. 0583/55570
web: www.luccamuseinazionali.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy