La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

L’arte è donna con accenni d’ombre


Accenni d'ombre al Gamec

Una delle opere di Rosalba Ruzzier alla mostra Accenni d'ombre al Gamec

Sarà inaugurata il 12 novembre  alle 18:00 (e durerà fino al 23), la doppia personale organizzata al Gamec e battezzata Accenni d’ombre e dedicate alle artiste triestine  Adriana Rigonat e Rosalba Ruzzier. Le due artisti, pur nel diverso registro epressivo, sono accumunate dall’interpretare la realtà dei sentimenti, lo scorrere della vita attraverso un intreccio di ombre leggere ed evansecenti che in un gioco di luci e oscurità raccontano storie di umana “difficoltà”, di ricordi, solitudine e di attimi di felicità.

Adriana Rigonat vive e lavora a Trieste e ha partecipato a numerose mostre personali e collettive in Italia e all’estero. Le opere presentate alla rassegna appartengono a un ciclo realizzato con tecnica mista su supporto cartaceo la cui tematica principale è legata all’infanzia attraverso “soggetti” rappresentati in contesti dove in controluce si stagliano figure, alberi, animali, che rappresentano tanto il ricordo del tempo che fu quanto un monito sulle difficoltà adulte di interpretare la realtà che ci circonda.

Rosalba Ruzzier, nativa della provincia goriziana (Ronchi dei Legionari) inizia a esporre negli anni ’80 e le sue opere sono presenti in collezioni private in  Australia, Croazia, Slovenia, Francia e Stati Uniti. I lavori in mostra costituiscono un “corpus” di opere realizzate con pastelli ad olio e acrilici su carta incollata su tela: attraverso l’intreccio di numeri, lettere, linee, ombre le opere dell’artista riflettono il disagio e il dramma alla ciclicità della storia e degli eventi.

La mostra, a ingresso libero, sarà visitabile nel seguente orario: giorni feriali 10-12,30/16,00-19,00 (lunedì solo pomeriggio) e domenica 13 Novembre (17,00-19,30).

Accenni d’ombre – 12/23 novembre Gamec (CentroArteModerna Lungarno Mediceo, 26 Pisa)

Per informazioni
CentroArteModerna
Tel.050542630
e-mail mostre@centroartemoderna.com
web www.centroartemoderna.com

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy