La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

“A semu tutti devoti tutti?”


"A semu tutti devoti tutti?", spettacolo di danza ambientato in Sicilia

"A semu tutti devoti tutti?", spettacolo di danza ambientato in Sicilia

Dopo il successo riscosso a Catania nel 2009, la Compagnia Zappalà Danza porta in scena sabato 13 aprile alle 21.00 al al Teatro Verdi di Pisa ” A semu tutti devoti tutti?”, spettacolo di danza teatrale, già vincitore del premio Danza&Danza miglior spettacolo italiano 2009.

Il titolo dello spettacolo riprende l’espressione che i devoti catanesi gridano durante le celebrazioni della festa di Sant’Agata, la patrona della città siciliana: “ma siamo proprio tutti devoti?”. Il titolo è un interrogativo rivolto a ciascuno di noi: siamo veramente tutti devoti o c’è dell’altro dietro queste celebrazioni? A fare da protagonista sulla scena sono i corpi, i colori, i suoni e la sensualità: i ballerini mescolano le movenze della danza classica con i gesti di arti marziali in un gioco di luci dal forte contrasto visivo. La coreografia e la regia sono a cura di Roberto Zappalà, la musica originale (eseguita dal vivo) è di Puccio Castrogiovanni e le altre musiche sono tratte da: Dire Straits, Rosario Miraggio, Gustav Mahler, Burt Bacharach.

“A semu tutti devoti tutti?” è una riflessione sui rapporti tra spiritualità e devozione, che indica la soglia oltre la quale la devozione si fa violenza e l’umanità si rivela in tutta la sua vulnerabilità. Lo spettacolo è anche  una rilettura della cultura e della tradizione siciliana tra musiche (presente anche Carmen Consoli in video), balli e moltitudine ed ha conquistato nelle passate rappresentazioni anche  il Théâtre de la Ville a Parigi.

La Compagnia Zappalà Danza è stata fondata a Catania nel 1989 da Roberto Zappalà, direttore artistico e coreografo principale, e regolarmente sostenuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali Dipartimento dello Spettacolo sin dal 1996 e dalla Regione Siciliana. La Compagnia di Zappalà è considerata oggi dalla critica europea una delle più interessanti realtà della danza contemporanea italiana.

“A semu tutti devoti tutti?” –  sabato 13 aprile ore 21.00 –  Teatro Verdi Pisa, Via Palestro 40

Per informazioni:
Teatro Verdi Pisa
tel 050-941111
web www.teatrodipisa.pi.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy