La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Un paese a ferro e fuoco


Torna a Calci il 19 e 20 maggio la Festa dell'artigianato e della forgiatura, A Ferro e Fuoco

di Elena Di Stefano

Si tiene il 19 e 20 maggio a Calci (Pisa) A Ferro e Fuoco, la Festa dell’artigianato e della forgiatura del ferro che vedrà fabbri e artigiani impegnati a forgiare un’opera comune in ferro e vetro. Maestri a lavoro sotto gli occhi tutti ed esposizione di opere in ferro, vetro, legno e pietra, ma anche mostre d’arte per le strade e negozi aperti nel Centro Commerciale Naturale Valgraziosa. Il programma si apre il 19 maggio con la passeggiata mattutina gratuita “I Megaliti della Ripaia”: ritrovo e partenza alle 9:30 al parcheggio della Certosa (lato via della Certosa) per esplorare insieme gli Omberaldi, Montemagno, Venezia di Montemagno, la Ripaia, la via Butese, Venezia di Rezzano e infine la Certosa. Una secondo itinerario è previsto nel pomeriggio, con partenza alle ore 15.00 presso Calci.it in via Roma 9 e passeggiata seguendo i corsi d’acqua verso Caprona (costo 5 euro a persona, 3 euro per i residenti, gratis per i ragazzi fino ai 14 anni).

Mentre i maestri artigiani sono a lavoro con la forgiatura del ferro per l’intera giornata (dalle 10:00 alle 19:30 e di nuovo dalle 21:30), si svolgono in paese diverse attività: alle 14.00 si aprono la Mostra Mercato Artigianale Mestierando e Soffitte in Piazza, il Mercato dello scambio dei prodotti che non vengono più utilizzati. Alle ore 16:00 al Palazzo Comunale si presenta il lavoro realizzato dagli allievi della Scuola Media di Calci sul Trofeo Rainaldi e alle ore 17.00 si inaugura la mostra itinerante “Cavour e il suo tempo”. In orario notturno si può invece partecipare all’osservazione astronomica e proiezione di diapositive per la lotta contro le leucodistrofie (dalle 21.30 alle 24.00 presso il parcheggio camper in via Brogiotti, tel. 328 9220295 e-mail: cecchini.marco@ gmail.com). Per mangiare si può far sosta all’Osteria del Fabbro (ore 12.00-22.00 sia sabato che domenica).

La giornata del 20 maggio si apre alle 9.30 con l’inaugurazione del monumento in memoria dei Garibaldini Calcesani (Piazza Ermenegildo Santoni, loc. Val di Vico) e dalle 10.30 riprendono la forgiatura del ferro, la Mostra Mercato Artigianale Mestierando e Soffitte in Piazza, accompagnate dal raduno di auto d’epoca della Scuderia Automobilistica Kinzica di Pisa. In occasione della Giornata Europea dei Mulini, alle ore 15.00 si tiene la visita guidata “dall’Aldio al Molino Gangalandi” (ritrovo in via Roma 9, costo 5 euro a persona, 3 euro per i residenti, gratis per i ragazzi fino ai 14 anni). La chiusura della manifestazione è prevista alle 19.30, con la presentazione dell’opera realizzata dai fabbri in memoria dei Certosini di Calci.

A Ferro e Fuoco
Calci (PI)
Piazza Garibaldi e Via Roma
19 e 20 maggio 2012 dalle ore 9:30

Per informazioni:
Tel. 050 9910683
Web: www.turismocalci.com

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy