La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Musica da camera e non solo a Lucca


Giovanni Sollima è tra gli ospiti della stagione cameristica di Lucca (foto di Gian Maria Musarra)

di Elena di Stefano

Si svolge da gennaio a marzo la 48esima stagione cameristica organizzata a Lucca dall’Associazione Musicale Lucchese O.N.L.U.S.: i dieci appuntamenti in programma si tengono le domeniche pomeriggio alle ore 17:00 negli auditorium San Micheletto e del Suffragio.

Dopo il concerto di apertura, il secondo appuntamento è il 22 gennaio all’Auditorium San Micheletto con l’Orchestra d’archi dei Solisti di Perugia che presenta un programma su musiche di Boccherini, Mozart e Geminiani. I solisti di Perugia sono una formazione d’archi relativamente giovane ma già affermata per la capacità di fondere la tradizione esecutiva classica con un nuovo approccio interpretativo dalla particolare vivacità espressiva. Il loro repertorio spazia dal Barocco al Novecento, fino alle contaminazioni con il jazz.

Dai concerti d’archi si passa agli appuntamenti con il pianoforte, nelle diverse declinazioni di pianoforte e canto, duo di pianoforti e pianoforte e violoncello. Ospite di grande spicco della rassegna è il poliedrico pianista argentino Luis Bacalov (29 gennaio), anche compositore e direttore d’orchestra, noto al grande pubblico famoso per le sue colonne sonore cinematografiche che gli sono valse anche il Premio Oscar nel 1966 per la migliore colonna sonora con il film Il postino. Bacalov interpreta a Lucca un programma che ripercorre la grande tradizione del tango (Gardel, Piazzolla, Villoldo, Masanas, Garzo e molti altri autori), accompagnato dalla voce di Anna Maria Castelli.  Dal tango al romanticismo e all’impressionismo musicale con il duo pianistico di Alexander Lonquich e Monica Barbuti (5 febbraio), al repertorio tutto contemporaneo interpretato da Andrea Bacchereti al pianoforte e Domenico Nordio al violino (12 febbraio).

Tra i vari appuntamenti, da non perdere il concerto del grande violoncellista Giovanni Sollima, accompagnato dalla giovanissima e già affermata violoncellista croata Monika Lescovar (19 febbraio): il talento palermitano Giovanni Sollima ha all’attivo collaborazioni musicali con artisti, tra gli altri, quali Claudio Abbado, Giuseppe Sinopoli, Riccardo Muti, Katia e Marielle Labèque, Patti Smith, Philip Glass e Yo-Yo Ma. Instancabile esploratore musicale, Sollima affianca all’attività concertistica nei maggiori templi della musica (Brooklyn Academy of Music di New York, Queen Elizabeth Hall di Londra e i più prestigiosi palcoscenici lirici di tutta Italia) la contaminazione fra generi diversi. Mescolando al classico violoncello strumenti orientali, elettrici e di sua invenzione, collabora con la danza (Karole Armitage e Carolyn Carlson), con il teatro (Bob Wilson, Alessandro Baricco, Peter Stein) e con il cinema (Marco Tullio Giordana, Peter Greenaway, John Turturro).

I concerti in programma sconfinano dalla musica pura a più variegate forme performative tra teatro, danza e multimedialità. Così il 4 marzo l’appuntamento è con un Peer Gynt da Camera interpretato dal musicattore Lugi Maio e dal pianista Bruno Canino mentre l’11 marzo la compagnia Aldes del coreografo Roberto Castello presenta insieme all’Istituto Musicale Luigi Boccherini un omaggio a Francesco Saverio Geminiani con esecuzione musicale, quattro interpreti in scena e accompagnamento video.

Programma della Stagione cameristica 2012: scarica l’allegato

Biglietti

Prezzi: intero euro 12, ridotto euro 10.
I biglietti possono essere acquistati presso la sede dell’Associazione musicale lucchese in via a San Micheletto 3 a Lucca nei seguenti orari: martedì, giovedì e sabato 9-13, mercoledì e venerdì 15-19.

Informazioni

Associazione musicale lucchese
Via San Micheletto 3, Lucca
Tel. 0583 469960
E-mail: info@associazionemusicalelucchese.it
Pagina web: www.associazionemusicalelucchese.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy