La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Il trionfo del vino a Montescudaio


Il logo del consorzio Vino DOC Montescudaio

di Elena Di Stefano

L’autunno è al suo inizio e torna come ogni anno la Mostra Mercato del Vino Doc Montescudaio, che trasforma per un intero fine settimana il quieto e panoramico borgo in una sorta di brulicante paese dei balocchi che offre prelibatezze e intrattenimenti a ogni angolo. Giunta alla sua quarantaquattresima edizione, la Mostra Mercato si svolge quest’anno nei giorni 1 e 2 di Ottobre nell’intero centro storico di Montescudaio.

Sabato pomeriggio (dalle ore 16.00) e domenica per l’intera giornata (dalle ore 10.00) sarà possibile degustare i grandi Vini del consorzio DOC di Montescudaio a Palazzo Marchionneschi, a cura dei Sommelier AIS e FISAR. E’ possibile acquistare il Kit per la degustazione presso gli stessi stand. Il mercatino dell’artigianato artistico e dei prodotti enogastronomici locali sarà dislocato lungo le vie del borgo (dalle ore 17.00 il sabato e dalle ore 10.00 la domenica) e nelle diverse cantine del centro si potranno assaggiare e acquistare i vini a prezzi speciali.

Presso il Piazzale del Castello e la terrazza panoramica con vista mozzafiato si potranno degustare i piatti tipici della cucina toscana, accompagnati dai grandi vini del Consorzio Doc locale, serviti dei Sommeliers AIS e FISAR (sabato dalle 19.30 e domenica dalle 12.30 e dalle 19.30). Si potranno inoltre assaggiare i prodotti tipici della regione tedesca del Baden-Wüttemberg presso gli stand enogastronomici del Comune gemellato di Eberstadt (domenica dalle ore 12.30 e dalle ore 19.30 nel Piazzale del Municipio).

Altrettanto ricco è il programma di intrattenimento ed eventi culturali. Il sabato sarà animato dallo spettacolo per grandi e piccoli Circusbandando a cura del Teatro di clown A ruota Libera (ore 17.30 in Piazza Matteotti) e la sera dal concerto rock Overdrive, con la partecipazione Entherogermina (ore 21.30, Piazzale del Castello). Domenica si esibiranno nel centro storico la Filarmonica Monterosso di Terricciola (ore 10.30) e il Corteo Sbandieratori della Città di Volterra (ore 16.00), in serata ci sarà il Concerto di Pecchioli Jazz Trio (ore 21.30, Piazzale del Castello) e la gran chiusura della manifestazione sarà affidata a un grande Spettacolo pirotecnico (ore 21.30).

Durante l’intero fine settimana si potrà visitare la mostra di dipinti di Tomislav Spikic (Saletta Torre Civica in Via del Castello, inaugurazione 1 Ottobre ore 17.30) e quella documentaria “Alla vigilia dell’Unità – Montescudaio nel catasto Leopoldino (Saletta Comunale in Piazzale del Municipio, inaugurazione 1 Ottobre ore 16.40)”.

Il paese Montescudaio, uno dei più ben conservati del territorio, coltiva da sempre le sue radici storiche e vanta, insieme a quella del pane e dell’olio, una grande tradizione vitivinicola (fa parte del circuito delle Città del Vino).

I buongustai potranno approfittare della Mostra Mercato del Vino DOC Montescudaio anche per conoscere gli ottimi ristoranti che offre il paese: già da tutta la settimana che precede la manifestazione i ristoranti, pizzerie ed enoteche del borgo offrono un programma di Sapori  confronto, con degustazione di vini DOC locali.

44ima Mostra Mercato del Vino Doc Montescudaio
1 e 2 Ottobre 2011
Montescudaio (PI), centro storico

Per informazioni
Tel. 0586.651611
www.comunemontescudaio.pi.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy