La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

24 Grana di musica


I 24 Grana all'Exwide di Pisa l'11 novembre

I 24 Grana

I 24 Grana alfieri dell’indie-rock partenopeo e italiano suonano all’ExWide l’11 novembre. Il quartetto ha esordito nella scena musicale nel 1995 (con l’omonimo “24 Grana”) proponendo una miscela di dub-reggae/rock accompagnata da testi in napoletano di denuncia sociale.  Lo “schema” musicale della band si è poi arricchito di riferimento al pop, alla musica elettronica al verace rock-indie a testimonianza dello sviluppo del legame tra la tradizione artistica partenopea e l’apertura verso sonorità più moderne.

Con “Underpop” i quattro musicisti hanno optato per le liriche in italiano, mantenendo però un registro espressivo piuttosto corrosivo in termini di riferimenti e tematiche trattate, e inserendo nella musica elementi elettronici e sonorità più accessibili. Dopo la ristampa di Metaversus, album che decretò il successo del gruppo, arricchito da un DVD con video foto ed esibizioni live, è la volta di “Ghostwriters” (2008): i 24 Grana ribadiscono la scelta “maggioritaria” del cantato in italiano abbracciano ritmi più cadenzati, melodie più rilassate e testi “maturi” e finiscono con l’essere inseriti nell’indefinito calderone della musica italiana d’autore.

Il 2011 è il tempo di un’altra svolta con “La Stessa Barca“, primo album senza lo storico bassista Armando Cotugno sostituito da Alessandro Innaro (gli altri componenti della band sono Francesco Di Bella, chitarra e voce, Giuseppe Fontanella, chitarra e Renato Minale, batteria). Alla console è stato chiamato Steve Albini mitico ingegnere del suono e produttore che ha lavorato con Nirvana (“In Utero”), Maniac Street Preachers (“Journal for Plague Lovers”), Cheap Trick (“Baby Talk/Brontosaurus”), Pj Harvey, Pixies e molti altri. Il risultato di questa collaborazione è un album registrato in presa diretta dal suono “crudo” e scarno e nel quale il contributo di Albini è stato soprattutto un lavoro “a levare” . Dietro però l’apparente linearità delle tracce, le melodie meditate e testi un po’ ermetici si cela però la complessitià di un album che per essere compreso e apprezzato necessità di qualche ascolto supplementare.
Biglietto 7 euro (5 euro per gli studenti muniti di libretto universitario)

24 Grana – 11 novembre (ore 22:00) Exwide (via Franceschi 13 Pisa)

Per informazioni
ExWide (via Franceschi 13 Pisa)
web www.exwide.com

24Grana
web www.24grana.it
Pagina MySpace
Pagina Facebook

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy