La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Festa di Carnevale a passo di cinema


Si preannuncia ricca di sorprese la Festa di Carnevale "A qualcuno piace il cinema" il 2 febbraio al Royal Vicotria Hotel a Pisa

A Carnevale tutto è permesso, persino entrare (giocosamente) sul “set”: così l’associazione Le Storie di City Grand Tour e il Royal Victoria Hotel propongono alla cittadinanza il 2 febbraio la Festa di Carnevale “A qualcuno piace il Cinema”: un evento invitante che abbina il fascino del cinema a un luogo emblematico della città, lo storico albergo Royal Victoria (Lungarno Pacinotti 12). In una magica serata all’insegna di costumi ispirati al mondo della celluloide, i partecipanti potranno sbizzarrirsi nella scelta di costumi e trucchi a tema, ammiccanti il mondo holliwoodiano o felliniano, per evocare figure intramontabili del cinema internazionale e perdersi tra le  storiche sale dell’antico palazzo. La serata si apre nella hall dell’Hotel, con l’aperitivo accompagnato da stuzzichini appetitosi, per inoltrarsi alle ore 20.00 nello spettacolo itinerante curato dall’associazione Culturale Le Storie di City Grand Tour, pieno di sorprese e incontri con personaggi onirici.

Al primo piano dell’albergo si verrà catapultati in città che sono entrate nel nostro immaginario attraverso film indimenticabili e ogni partecipante potrà comunicare agli altri un ricordo, un’emozione, una frase, un’immagine del suo film preferito. A seguire, dopo una cena dai tipici sapori toscani, lo spettacolo si protrarrà per tutta la serata con l’esibizione dei Quattro Fuori Onda, gruppo musicale che nasce dall’incontro dei musicisti del programma “Ottanta Radio” (Radio Rai Uno). Il quartetto, diretto da Fabrizio Corucci (cantante), con Ilaria Innocenti (pianoforte), Giovanni Pecchiolli (clarinetto) e Stefano Rapicavoli (batteria) accompagnerà i partecipanti con un programma musicale ispirato allo swing americano, dalle intramontabili melodie. Il tema del cinema non è casuale a Pisa, città che vanta un’intenso rapporto con il mondo della pellicola: dal celebre Cinema Lumiere agli studi cinematografici della Pisorno di Tirrenia, per decenni  sede di rodaggio di film famosi con i fratelli De Filippo, Modugno, la Loren e la Cardinale, Mastroianni e Gassman. Città di artisti del cinema come i fratelli Taviani, Gillo Pontecorvo e Paolo Benvenuti, è stata il set di moltissimi film, alcuni ambientati anche al Royal Victoria Hotel, come  L’amore Ritrovato di Carlo Mazzacurati e Puccini e la Fanciulla di Paolo Benvenuti.

Durante l’intera serata sarà possibile assistere alla proiezione del montaggio di film girati a Pisa realizzato dal Cinema Arsenale e passeggiare tra le immagini e gli oggetti del cinema di ieri e di oggi grazie a La 56ima Strada. Saranno inoltre in vendita il libro Torre Superstar e altri libri sul cinema della Felici Editore, con uno sconto del 15%. Infine sarà possibile ritirare, assieme al biglietto, un coupon che consentirà una riduzione sul biglietto della mostra Wassily Kandinsky: dalla Russia all’Europa, allestita fino al 3 febbraio a Palazzo Blu.  Il costo di partecipazione alla Festa è di 35 euro a persona, comprensivo di visita guidata, cena buffet e spettacolo musicale. Dove trovare gli abiti? L’evento è convenzionato con alcuni negozi di Pisa che vendono o noleggiano costumi teatrali, abiti e accessori vintage o di altri periodi: è possibile ricevere uno sconto sul noleggio o l’acquisto del costume presentando il biglietto d’ingresso alla festa (di seguito l’elenco).

Festa di Carnevale “A qualcuno piace il Cinema”
2 febbraio 2013 – Royal Victoria Hotel (Lungarno Pacinotti 12)

Prezzo: 35 euro.
Biglietti disponibili presso la reception del Royal Victoria Hotel o tramite carta di credito telefonando allo 050940111 entro le ore 13.00 del 2 febbraio 2013.

PROGRAMMA

Ore 19,30 Accoglienza e aperitivo nella Hall dell’albergo.
Ore 20,00 Animazione teatrale a cura dell’Associazione Le Storie di City Gran Tour.
Ore 20,30 Seconda partenza dell’animazione teatrale a cura di Le Storie di City Gran Tour.
Ore 21,30 Apertura buffet cena.
Ore 22,30 Serata danzante con “Quattro Fuori Onda”.

Esercizi convenzionati con sconto sul noleggio o l’acquisto del costume presentando il biglietto d’ingresso alla festa:

Priscilla Noleggio Costumi (20% di sconto) Via R. Fucini 20, Pisa – Cell. 3284554382
Madrigal Noleggio e vendita (15% di sconto) Via Cavour 53, Pisa – Cell. 3394454376
Flower Vintage Room Vendita (20% di sconto) Via Mercanti 6, Pisa – Cell. 3497848450
Myò Vendita (10% di sconto) Via Palestro 14, Pisa – Tel. 050544027

Per informazioni:

Le Storie di City Grand Tour
Tel. 320 9154975
Web: lestoriedicitygrandtour.wordpress.com
E-mail: citygrandtour@gmail.com

Royal Victoria Hotel
Tel. 050 940111
E-mail: mail@royalvictoria.it
Web: www.royalvictoria.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy