La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Pontedera festeggia l’Alfa Romeo


100 anni dell'Alfa Romeo a Pontedera

di Elena Di Stefano

In occasione dei 100 anni dell’Alfa Romeo Pontedera dedica la giornata del 24 settembre allo storico marchio italiano, offrendo un ricco appuntamento per gli appassionati di auto storiche e per i curiosi. Dalle 16.30 si potrà visitare in Piazza Cavour la Mostra di auto storiche Alfa Romeo raccolte in raduno e alle 17.00 al Museo Piaggio si potrà assistere alla presentazione del libro di Danilo Moriero “Alfa Romeo. Gli anni di Arese. Gli uomini, la fabbrica, le automobili” (Edizioni Nada, 2010), con la partecipazione dell’autore e di alcuni esperti: l’ex ingegnere Autodelta e Ferrari Gherardo Severi, l’ex pilota F1 Alfa Romeo Nanni Galli, e l’esperto internazionale Alfa Romeo Maurizio Tabucchi. Il libro raccoglie una ventina di interviste a protagonisti che hanno vissuto in prima persona la storia del prestigioso marchio automobilistico, come direttori tecnici, dirigenti e responsabili di reparti. La narrazione corale si dipana sullo sfondo degli anni di piombo alle lotte operaie e sindacali, disegnando un affresco inedito della nostra storia tra gli inizi degli anni Sessanta e l’alba del Duemila, corredata da una ricca galleria di immagini d’archivio.

Il programma per i partecipanti al raduno prevede l’arrivo al Museo Piaggio (ore 12.30-13.30),  a seguire il buffet di benvenuto e la visita guidata al Museo Piaggio (ore 14.30), quindi la sfilata per le vie della città con sosta dell’auto in Piazza del Comune e  nelle vie adiacenti (dalle ore 15.30). Dopo la presentazione del volume al Museo Piaggio si terrà la cena in organizzata in un ristorante della città (ore 20.00). Per partecipare al raduno delle auto storiche è necessario iscriversi entro il 21 settembre (modulo e indicazioni di iscrizione sono disponibili sul sito del Comune di Pontedera, la quota di partecipazione è di 20 Euro per il conducente e per ogni eventuale passeggero).

Nell’arco della giornata è inoltre possibile visitare le collezioni del Museo Piaggio (ingresso gratuito).

100 anni dell’Alfa Romeo a Pontedera
24 Settembre, dalle ore 16.30
Piazza Cavour, Pontedera
Museo Piaggio, Viale Rinaldo Piaggio 7, Pontedera
Per informazioni

Ufficio Turistico, Comune di Pontedera
Tel: 0587-53354
E-mail: ufficioturistico@comune.pontedera.pi.it
Sito web: www.comune.pontedera.it

Museo Piaggio
Tel. 0587 27171/ 0587 290057
E-mail: museo@mueseopiaggio.it
Sito web: www.museopiaggio.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy