La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Viva la pittura messicana


la llegada (l'arrivo), una delle opere del pittore Nicolás de Jesús

"La Llegada" (l'arrivo), una delle opere del pittore Nicolás de Jesús a cui è dedicata la mostra ¡Que viva el Arte! a Forte dei Marmi

¡Que viva el Arte! è il nome della mostra dedicata ai pittori messicani Nicolás de Jesús e Gabriel Rodriguez Trinidad che dal 3 al 22 settembre  è allestita presso il Museo Ugo Guidi (MUG) in località Vittoria Apuana e il Logos Hotel a Forte dei Marmi. Curata da Elisa Pacina la rassegna sarà inaugurata il 3 settembre alle ore 18:00 al MUG.

La mostra offre la rara occasione di scoprire l’arte contemporanea messicana e in particolare quella che ha stretti legami con la cultura indigena del paese sudamericano.

Le opere di Nicolás de Jesús (incisioni su papel amate ovvero carta di corteccia) sono incentrate sul “cavalera”, lo scheletro figura simbolica tipica dell’iconografia “india” e che affonda le sue origini nella tradizione azteca. Tale simbolo viene utilizzato da Nicolás de Jesús per realizzare oniriche rappresentazioni satiriche e allegoriche strettamente collegate alla cultura, alla memoria e al vissuto del Messico. A Nicolás de Jesús sono state dedicate esposizioni in Francia, Giappone e Indonesia e l’artista ha partecipato a numerosi show televisivi e radiofonici per testimoniare la difficile situazione degli artigiani in messico e degli artisti messicani negli Stati Uniti.

Gabriel Trinidad ha invece un linguaggio espressivo incentrato nel rapporto tra l’individuo e sé stesso. I soggetti delle sue opere hanno dunque come riferimento i grandi temi dell’esistenza umana (come l’amore, la gioia e la morte) e le rappresentazioni della vita quotidiana nelle comunità rurali.

 

La mostra ¡Que viva el Arte! si avvale della direzione scientifica di Massimo Bignardi (titolare della Cattedra di Storia dell’Arte Contemporanea e Direttore della Scuola di Specializzazione in Beni Storico-artistici dell’Università degli Studi di Siena) ed è stata realizzata grazie al patrocinio della facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Siena , dell’Università degli Studi di Pisa e dell’Ambasciata del Messico.

Nei giorni successivi all’inaugurazione la mostra allestita al MUG sarà visitabile su appuntamento da organizzare telefonando al numero +393483020538 o inviando un’e-mail all’indirizzo museougoguidi@gmail.com, mentre quella al Logos Hotel è visitabile tutti i giorni dalle 10:00 alle ore 23:00. La visita “alle mostre” è sempre a ingresso libero.

¡Que viva el Arte! dal 3 all 22 settembre presso il “Museo Ugo Guidi” Via M. Civitali 33 Vittoria Apuana Forte dei Marmi e presso il Logos Hotel – Via Mazzini 153 Forte dei Marmi.

 

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy